La Sony ritorna al passato e lancia il nuovo walkman NW-A306… che però sa di lettore mp3
Più si va avanti e più si torna indietro, inevitabile pensarlo quando si tratta di musica. Un viaggio di andata e ritorno attraverso l’esplorazione dei supporti più o meno tecnologici e digitali, che ha riguardato – e riguarda – gli ultimi sessant’anni della nostra società. Dal vinile alla musicassetta, passando per il cd, l’mp3 e lo streaming. Eppure, nonostante tutto, la direzione per andare avanti sembra coincidere con il voltarsi indietro. Grazie a un poderoso ritorno in auge, l’lp sta conoscendo una seconda giovinezza, complici anche le nuove stampe in 180grammi, i cofanetti extralusso, e gli artisti che hanno scelto di puntarvi forte come il recente caso di Taylor Swift.
Il suo ultimo studio album, “Midnights“, decimo di una carriera avviata da giovanissima, sta spopolando nei mercati internazionali e il vinile sta vendendo di più rispetto al classico cd. Lo scorso ottobre era stato il disco in vinile ad aver venduto di più in tutto il ventunesimo secolo, per lo meno fino ad ora. Dal suo debutto (21 ottobre) a Natale si stima abbia venduto 575mila copie la prima settimana contro le 395mila in cd e 10mila in musicassetta. Anche quest’ultimo dato non è affatto da cestinare.
Leggi anche: La Regione Abruzzo omaggia Tolkien: 25mila euro per i 50 anni dalla morte
La musicassetta, infatti, è un altro mercato che sta stuzzicando la curiosità degli addetti ai lavori, su tutti gli esperti di marketing. Anche la Sony sembra d’accordo, tanto da lanciare un nuovo walkman. Non analogico, come quelli che spopolavano negli anni Ottanta, ma rivisto in chiave moderna nell’era dell’ultra hi-tech, dove una rinnovata passione per il vintage continua a ritagliarsi una fetta di mercato che conta.
Al momento della sua uscita il walkman rivoluzionò il mercato discografico e l’approccio degli appassionati all’ascolto della musica. Consentiva, infatti, di poterla ascoltare camminando, e non esclusivamente mediante un supporto fisso a casa o in macchina. Lo si poteva mettere in tasca, in borsa o nello zaino, era “smart” prima ancora che questa concezione diventasse massmediatica e applicabile un po’ a tutto. La Sony è stata tra le aziende che vi hanno puntato forte e oggi, nel 2023, anche lei per portare avanti il proprio brand ha scelto di guardarsi indietro.
È un walkman, ma dalla sua identità tradizione e classica si discosta. In effetti è più simile al caro e vecchio lettore mp3, o IPod (per chi lo possedeva). Prima novità: il nuovo walkman NW-A306 non prevede le musicassette. Seconda novità: uno schermo touchscreen da 3.6” ma anche alcuni tasti “fisici” che si possono pigiare per dare dei comandi. Ha una memoria di 32 gigabyte (espandibile di altri 18 con memoria sd) e pesa 113 grammi.
Leggi anche: Shakira non perdona: la canzone vendetta contro Piqué spopola sul web
Come riportato dal sito Passione Tecnologia, “novità è l’amplificatore digitale S-Master HX, sviluppato da Sony in collaborazione con Philips, compatibile con il formato DSD (Direct Stream Digital), lo stesso dei SACD (Super-Audio CD). Il sistema di saldature senza piombo permette un suono più ricco e corposo. La seconda innovazione è nel funzionamento, il walkman di Sony utilizza una nuova versione dell’algoritmo dell’DSEE Ultimate (Digital Sound Enhancement Engine), in grado di aumentare la qualità migliorando la risoluzione di file musicali. In particolare sui file lossless a qualità CD (16 bit, 44,1 o 48 kHz)”.
Insomma, un ritorno al passato che coniuga il walkman con il lettore mp3, entrambi amici di vecchia data di coloro che sono nati a partire dalla fine degli anni Settanta.
Foto: Passione Tecnologia