La Greasemania colpisce ancora: il musical arriva ad Assisi
La Compagnia della Rancia sarà protagonista del prossimo appuntamento con la stagione del Teatro Lyrick di Assisi con il musical Grease. L’adattamento di Saverio Marconi dell’opera di Jim Jacobs e Warren Casey, tradotta da Michele Renzullo, è previsto per il prossimo 18 gennaio alle 21.15.
La “greasemania” è un fenomeno inarrestabile che si conferma ogni sera sui palcoscenici di tutta Italia, con più di 1.800 repliche che sfiorano i 2.000.000 spettatori a teatro. Dal 1997 il musical accende le platee italiane, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”. In 25 anni di successi strabilianti in Italia, “Grease” si è trasformato in una macchina da applausi, cambiando il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro.
Leggi anche: Shakira non perdona: la canzone vendetta contro Piqué spopola sul web
Oggi il musical è una magia coloratissima e luminosa che si ripete ogni volta, una festa da condividere con amici e famiglie, senza riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare: un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca – gli anni Cinquanta – che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro. L’effetto nostalgia è sempre assicurato: impossibile non pensare al film campione di incassi del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John e alle indimenticabili canzoni, che ci fanno immedesimare in una storia d’amore senza tempo. Tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.
Leggi anche: “Sette spose per sette fratelli”: Diana Del Bufalo e Baz in scena a Napoli
“Grease“, con la sua colonna sonora elettrizzante da “Summer Nights” a “You’re the One That I Want” ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni. I personaggi del musical sono diventati vere e proprie icone degli anni Cinquanta: in primis Danny Zuko innamorato di Sandy, la ragazza acqua e sapone alla Sandra Dee che per riconquistare Danny dopo un flirt estivo si trasforma diventando sexy e irresistibile. Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie, la ribelle e spigolosa Rizzo, i T-Birds, le Pink Ladies, gli studenti dell’High School più celebre.
Protagonisti sono due giovani e talentuosi interpreti. Danny Zuko ha il volto di Simone Sassudelli, classe 1995, formatosi alla Sdm – Scuola del Musical di Milano. Si perfeziona negli Stati Uniti, dove frequenta alcune tra le migliori accademie teatrali e lavora in importanti produzioni come “West Side Story”, “Victor Victoria”, “The Producers”, “Oliver”.
Al suo fianco, nel ruolo di Sandy, Francesca Ciavaglia, diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna di Shawna Farrell, al suo primo ruolo da protagonista.
La stagione teatrale è organizzata dall’associazione culturale ZonaFranca, con direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo della Città di Assisi.
Leggi anche: La Regione Abruzzo omaggia Tolkien: 25mila euro per i 50 anni dalla morte