“La filosofia nasce dalla meraviglia. Piccole grandi domande per dare un senso a tutto… o quasi”, il saggio di Scott Hershovitz
A partire dal 22 settembre sarà disponibile in libreria “La filosofia nasce dalla meraviglia. Piccole grandi domande per dare un senso a tutto… o quasi“, il saggio di Scott Hershovitz pubblicato per la casa editrice HarperCollins, tradotto da Paolo Lucca.
Leggi anche: “Franca Ghitti. Opere pubbliche”, l’itinerario del Museo Diffuso nella Valle Camonica
«Cosa fa un filosofo?»
«Pensa.»
«A cosa?»
«A tutto: giustizia, religione, legge…»
«Anche io… Allora sono un filosofo?»
È possibile aprire una finestra su alcuni dei misteri più profondi su cui l’uomo si interroga da sempre e guardare il mondo con occhi nuovi? La risposta è sì, con questa guida all’arte di pensare scritta da un celebre professore di filosofia.
Prendendo spunto dalle questioni che gli sottopongono i suoi figli, Rex e Hank, Scott Hershovitz ci guida in un viaggio attraverso la filosofia classica e contemporanea al ritmo di domande come: Hank ha il diritto di bere Fanta? Quando si possono dire le parolacce? Il numero sei esiste?
Appellandosi a una schiera di filosofi, famosi e meno noti, perché ci aiutino lungo la strada, esplora temi importanti come il rapporto tra punizione e autorità; questioni di sesso, genere e razza; la natura della verità e della conoscenza; l’esistenza di Dio.
La filosofia nasce dalla meraviglia è una brillante avventura filosofica, fresca, profonda, ma anche divertente, che ci sfida a riaccendere la nostra innata meraviglia infantile. Perché se lo facessimo, saremmo tutti pensatori migliori e più attenti a ciò che ci circonda.
Leggi anche: “Hackney Diamonds”: il nuovo album dei Rolling Stones dopo diciotto anni
L’autore
Direttore del Programma Legge ed Etica e docente di Giurisprudenza e di Filosofia all’Università del Michigan, Scott Hershovitz si è laureato in Filosofia politica all’Università della Georgia, ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia politica all’Università di Oxford e un dottorato professionale alla Yale Law School.
È stato assistente legale della giudice Ruth Bader Ginsburg della Corte Suprema degli Stati Uniti. Vive ad Ann Arbor con la moglie Julie Kaplan, un’assistente sociale che ha conosciuto a un campo estivo, e i loro due figli, Rex e Hank.
Leggi anche: “Nostra signora delle nuvole”: in arrivo il nuovo romanzo di Mirko Zilahy
I commenti
«Assolutamente godibile, con tantissimi aneddoti e curiosità… Un saggio sincero e intelligente che mette definitivamente in pensione l’idea che la filosofia appartenga alla torre d’avorio dell’ambiente accademico.» – Publishers Weekly Starred Review
«In parti uguali divertente e profondo, chiaro e brillante. Un’introduzione scherzosa ma seria alla filosofia.» – Kirkus