La danza elettrica di Anna Pepe, in dj set all’Aquila
Atmosfera elettrica nella sala live del Bliss, discoteca situata nell’area industriale est dell’Aquila, con centinaia di teenager accalcati sotto il palco, i volti illuminati dalla luce degli schermi dei loro cellulari. Video e storie Instagram ad alternarsi a ritmo serrato, con un mosaico digitale che ha immortalato ogni istante del dj set di Anna Pepe.
L’artista, in un outfit a metà tra urban e glam, ha conquistato il pubblico sin dai primi beat. Tra cori spontanei e urla di entusiasmo, le sue hit – da “Bando” a “Gasolina” – hanno trasformato la pista in un mare di mani alzate e flash, al ritmo delle sue tracce. “Vera Baddie”, il brano che dà il titolo al suo album, è stato uno dei momenti più intensi della serata: poche note sono bastate per scatenare un’ovazione, con i fan che cantavano a memoria ogni parola.
Sorridente e carismatica, Anna ha interagito con il pubblico, salutando con un caloroso “Grazie L’Aquila” prima di lasciare il palco. Lo stesso spazio aveva ospitato, solo pochi giorni prima di Natale, il live di Tony Effe, protagonista della recente querelle sul Capodanno romano.
Anna Pepe, classe 2003, ha iniziato la sua carriera pubblicando freestyle sui social nel 2018. Con il rapper Anis ha collaborato ai brani “24/7” e “Holidays”, seguiti da “Baby” nel 2019. Ma è nel 2020 che la sua carriera decolla grazie al singolo “Bando”, che ottiene riscontri internazionali entrando in playlist ufficiali di Spotify e radio in Paesi come Francia e Stati Uniti. Lo stesso anno, Anna collabora con la Dark Polo Gang nel brano “Biberon”, insieme al rapper DrefGold, e lancia “Bla Bla” in collaborazione con Guè.
A fine 2020 esce “Fast”, prodotto da Young Miles, mentre nel 2021 arrivano i singoli “Squeeze 1” e “Drippin'”. Dopo una pausa, nel 2022 torna con i singoli “3 di cuori” e “Ma jolie”, realizzati rispettivamente con Lazza e Medy. A giugno dello stesso anno pubblica “Gasolina”, prodotto da Drillionaire e Young Miles, che anticipa il suo EP di debutto Lista 47, certificato disco d’oro dalla FIMI.
Nel gennaio 2023, Anna figura tra gli ospiti dell’album Madreperla di Guè, collaborando con lui e Sfera Ebbasta nel brano “Cookies n’ Cream”. L’album Vera Baddie, pubblicato a giugno 2024, include collaborazioni con artisti del calibro di Thasup, Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Tony Effe. Per promuovere il disco, Anna ha intrapreso un tour estivo e un tour nei club italiani nell’autunno seguente. A fine anno, Spotify l’ha consacrata come l’artista donna più ascoltata in Italia, quinta nella classifica generale dopo quattro uomini. Una scia di successi che Anna Pepe ha portato sul palco del Bliss.