“Joker – Folie à deux”: gli indizi nella prima foto con Lady Gaga e Joaquin Phoenix
Dopo mesi e mesi d’attesa, il 14 febbraio il regista Todd Phillips ha condiviso una prima immagine dell’attesissimo Joker: Folie à Deux che mostra Lady Gaga nei panni di Harley Quinn al fianco di Joaquin Phoenix.
“Buon San Valentino“: con queste poche parole il regista di Joker regala la grande anticipazione ai fan. Nella foto i due protagonisti si guardano fisso negli occhi ad una distanza molto ravvicinata. Quello che la nuova Harley rivolge a Arthur è uno sguardo pazzo di un’infatuazione malata. Il titolo Folie à deux – espressione medica che indica la psicosi reattiva che insorge simultaneamente in due persone che hanno vissuto a lungo a contatto – è del resto inequivocabile. Tra l’altro la foto di questo estremo amore arriva agli sgoccioli dalla giornata di San Valentino, forse proprio a ricordarci la natura borderline di questo sentimento e il disallineamento dei due personaggi.
Leggi anche: “Living Has Consequences”: gli Stanis pubblicano un nuovo album
La prima foto ci mostra una Lady Gaga dallo sguardo penetrante, affascinato e terrorizzato. Ma soprattutto una Harley ancora acqua e sapone: dunque forse prima della trasformazione a truccarsi e a tingersi i capelli come Joker, insieme al quale scatenerà una nuova guerra in quel di Gotham City. Infatti la Harley di Gaga non sarà ancora la Quinn a cui siamo abituati: una versione più soft (e forse per questo più intrigante) della protagonista femminile che abbiamo visto in Suicide Squad (2016), Birds of Prey (2020) e The Suicide Squad – Missione Suicida (2021). Mentre quella di Margot Robbie era già perfida e spietata, il personaggio di Folie à deux verrà mostrato all’inizio del suo periodo di trasformazione: la dottoressa Harleen Quinzel, psichiatra che lavora con gli internati nel penitenziario di Arkham – nel quale Arthur è rinchiuso – e che non troppo tempo dopo si trasformerà nella sua preziosa alleata per la vita Harley Quinn.
Se dal 2019 il fandom di Joker aspettava con ansia e tante riserve questo sequel, nelle ultime ore la curiosità e l’entusiasmo sono saliti alle stelle. Eppure la prima immagine non ci dà molti indizi, se non la probabile ambientazione nel famoso penitenziario e quel sangue sul viso pulito di Lady Gaga che si contrappone al trucco slavato di Joaquin Phoenix.
Leggi anche: Centenario di Roy Lichtenstein: Parma celebra il maestro della Pop Art con una grande mostra
Sulla trama non possiamo ancora sbilanciarsi sulla trama ma di certo la presenza della grande pop star suggerisce una forte componente musical. Se non sarà proprio un’opera musicale, siamo pronti a scommettere che in Joker – Folie à deux ci sarà almeno una canzone scritta e interpretata da Lady Gaga – già vincitrice di un Oscar per Shallow (A Star Is Born) e nominata agli Oscar 2023 per Hold my hand (Top Gun: Maverick).
Cosa sappiamo sul sequel?
L’uscita, al momento, è fissata per l’ottobre del 2024, a cinque anni dal primo capitolo che a sorpresa vinse il Leone d’Oro al Festival di Venezia 2019, prima di incassare oltre un miliardo e vincere due Oscar (a Joaquin e a Hildur Guðnadóttir per la colonna sonora). Il budget del sequel dovrebbe essere circa il doppio del primo capolavoro, passando quindi da una settantina di milioni a circa 140/150 milioni di dollari.
Nel cast di Joker – Folie à deux accanto a Joaquin Phoenix e Lady Gaga, anche Zazie Beets, Brendan Gleeson, Jacob Lofland e Catherine Keener.
Le riprese si svolgeranno in gran parte in teatro di posa a Los Angeles, ma si terranno anche in esterni a New York: molte fonti suggeriscono che buona parte della trama dovrebbe svolgersi presso il manicomio criminale di Arkham. La foto pubblicata da Todd Phillips e poi da Lady Gaga potrebbe appoggiare questa tesi ma non ce ne dà la conferma.
Per quanto riguarda la trama invece, una delle teorie più gettonate a tal proposito ci dice che quello che vediamo nel primo e secondo film non sia l’uomo che diverrà la nemesi di Batman – anche perché il Bruce Wayne visto nella pellicola del 2019 è ancora solo un bambino – ma solamente una persona disturbata e malata che diverrà poi l’esempio per il futuro Pagliaccio Re del Crimine.
Leggi anche: Baglioni, nove maxi-eventi con ‘aTuttocuore’
Anche Willem Dafoe, che nulla sembra avere a che fare con il film (per ora), in una recente intervista con GQ, aveva lanciato un’idea simile che al pubblico era piaciuta moltissimo. “Sarebbe molto interessante, ad esempio, se ci fosse un impostore di Joker“– aveva detto. “Quindi non solo ci sarebbe la possibilità di avere due Joker che si sfidano, ma anche vedere qualcuno che afferma di essere Joker senza esserlo. Questo apre la possibilità per una storia interessante, in particolare se hai il Joker di Joaquin Phoenix , e poi hai qualcuno che lo imitava o imitava quello che fa. Ho fantasticato su questo.“
La curiosità è molta e le premesse sembrano ottime – dato il successo della pubblicazione del primo scatto -, ma l’attesa è ancora lunga. Non ci resta che attendere oltre un anno per un verdetto definitivo, sperando in qualche altra chicca dei protagonisti o dell’amato regista.