Cinque curiosità su Jenna Ortega, la protagonista di Mercoledì diventata icona di stile
Andando su Google e digitando semplicemente la lettera J, il primo risultato che apparirà sarà il nome “Jenna Ortega“. Questo perché, da quando è uscita la serie Netflix “Mercoledì”, un susseguirsi di notizie e trend hanno spospolato sul web. Dall’ormai iconico balletto, riproposto persino da Lady Gaga, fino ad arrivare alle varie cover eseguite con il violoncello, tutti vogliono essere Mercoledi, la stramba ragazza che ha reso ogni outsider alla moda. Ma chi c’è dietro le cupe vesti della giovane Addams?
Vediamo insieme 5 curiosità sull’attrice interprete del nuovo progetto di Tim Burton:
1. Affermare che la Ortega abbia l’arte nel sangue può sembrare esagerato, ma è proprio così.
La giovane è infatti nata il 27 settembre 2022 nella valle di Coachella, in California, nota al grande pubblico per il famoso festival musicale che si tiene ogni anno nel deserto della Valley. Quello che forse non tutti sanno è che il Choachella non è solo un imponente concerto, ma al suo interno ospita anche installazioni artistiche e mostre itineranti. Inoltre tutte le personalità “influenti” che vi partecipano rendono la manifestazione una vera e propria passerella a cielo aperto, grazie alla sperimentazione di nuovi look e alle combinazioni di colori, materiali e painting.
Leggi anche: Tim Burton: Mercoledì racconta la mia diversità mentale
2. il suo hobby preferito è quello della scrittura, di cui dice non poter fare a meno.
Lei riferisce di scrivere per rilassarsi, ma nel 2021, questa passione le ha fruttato la sua prima pubblicazione con la casa editrice Random House. Il suo primo libro autobiografico, da titolo “It’s all love. Reflections for your heart and soul” è una collezione di storie, accompagnate da magnifiche illustrazioni, che esplorano vari temi, dalla depressione, all’innamoramento. Raccontando l’esperienza della crescita in una famiglia numerosa (ha 5 fratelli e sorelle), fino ad arrivare a descrivere cosa vuol dire essere un’attrice latina ad Hollywwod.
3. Ha un’insolita ossessione per Stranger Things.
Quello che la affascina di più, oltre alla visione della serie, sono tutte le teorie più improbabili dei fan, che scovano indizi come segugi da caccia. È parte, fin dalla prima stagione, del fandom on line dove, oltre a seguire le varie teorie, condivide anche le proprie, partecipando alle discussioni e confrontandosi con gli altri appassionati riguardo cosa aspettarsi dai nuovi episodi.
4. Nel 2019 ha interpretato la prima principessa Disney latino americana.
In quell’anno è unita al cast della serie animata Elena of Avalor, dove interpreta Isabel, una principessa di origine latina. La serie, composta da tre stagioni, racconta la storia della principessa Elena, figlia dei sovrani di Avalon, che al suo quindicesimo compleanno riceve in dono un potente amuleto, in grado di proteggerla da ogni pericolo. La vita nel regno sembra scorrere tranquilla, fino a quando non compare una terribile strega che uccide i genitori di Elena e mette in grosso pericolo lei e la sua sorellina minore, Isabel, che riescono a salvarsi solo grazie all’amuleto e all’aiuto del mago di corte.
Leggi anche: Mercoledì: 3 curiosità sulla nuova serie tv targata Netflix
5. La giovane attrice è anche molto impegnata nel sociale, dove ricopre il ruolo di ambasciatrice per Unaids.
Unaids è un programma delle Nazioni Unite, creato con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’Aids. La Ortega ha molto a cuore questa causa, ed ha deciso di divenirne ambasciatrice per onorare il nonno, morto per questo male verso cui non è ancora stata trovata una cura. Durante un discorso al We Day del 2017 si è esposta dichiarando che “vuole aiutare a eliminare lo stigma dell’Aids e renderlo normale, perché è una malattia che può colpire tutti noi”.