Iron Maiden: c’è la nomination per la Rock and Roll Hall of Fame
Metallari e rockers di tutto il mondo, in piedi e gioite. Finalmente i padri e pionieri dell’heavy metal potrebbero apparire nella prestigiosissima Rock and Roll Hall of Fame. È di oggi infatti la notizia che vede gli Iron Maiden tra i nomi dei possibili candidati.
Una nomination per certi aspetti controversa che arriva dopo non pochi attriti. In primis da parte dei fan che da sempre criticano la Hall of Fame per non aver inserito prima la band inglese tra i suoi nomi. Considerando soprattutto che gli Iron Maiden potevano essere ammessi nella lista già dal 2004, poiché il primo requisito è essere sulla scena musicale da almeno 25 anni.
In secondo luogo le numerose critiche proveniente proprio dagli stessi membri della band. La più recente è quella del 2018, quando il vocalist Bruce Dickinson definì l’organizzazione:
“una stronzata gestita da un gruppo di fottuti americani ipocriti che non riconoscerebbero del Rock N’ Roll se li colpisse in faccia”
Un’invettiva che non lasciò certo spazio a possibili interpretazioni, ma che, al contempo, sollevò alcune riflessioni. Prima fra tutti l’inserimento nella Hall Of Fame di artisti molto lontani dal contesto rock e metal e l’esclusione, invece, dei grandi nomi del genere, tra i quali Judas Priest, Motorhead e, appunto, Iron Maiden.
Il celebre museo si trova a Cleveland, Ohio, ed ogni anno, dal 1986, inserisce al suo interno musicisti, artisti, band e, in generale, i grandi nomi che hanno fatto la storia del rock. Come sempre, la scelta ricadrà su una giuria di oltre mille persone provenienti dal mondo della musica, insieme al voto dei fan.
Per saperne di più si rimanda al sito ufficiale della Rock and Roll Hall of Fame, dove, oltre agli Iron Maiden, sono stati resi noti anche gli altri candidati di questa 36ma edizione.