#Iononmollo il coraggio di Manuel Bortuzzo in due appuntamenti all’Aquila
Lo sport e la cultura come motori di rinascita, con un protagonista esempio di coraggio e resilienza: Manuel Bortuzzo sarà a L’Aquila domani, lunedì 15 aprile, per un doppio appuntamento. Alle 10.30 incontrerà gli studenti nella biblioteca dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri”, mentre alle 12.30 sarà all’Auditorium dell’Ance per una tavola rotonda a ingresso libero e gratuito nella quale sono state coinvolte istituzioni pubbliche e associazioni coinvolte nel mondo dell’associazionismo sportivo e sociale.
Entrambi gli appuntamenti sono organizzati dall’associazione culturale L’Aquila Young in collaborazione con Ance giovani, con l’istituto comprensivo “Dante Alighieri” e rientrano nel cartellone di eventi programmati dal Comune dell’Aquila per i 15 anni dal sisma del 6 aprile 2009. Con la sua storia Manuel rappresenta un messaggio positivo per le nuove generazioni, per i ragazzi aquilani che hanno affrontato la strada in salita del post sisma prima e del periodo pandemico poi. esempio.
Esempio di coraggio, spirito di sacrificio e resilienza, Manuel Bortuzzo era una promessa del nuoto che si stava preparando al Centro Federale di Ostia quando, il 3 febbraio 2019, in un attimo, la vita dell’atleta è cambiata per sempre durante una serata come tante in compagnia della sua fidanzata. Per uno scambio di persona venne ferito durante una sparatoria.
Il suo sogno e tutto il suo impegno si infransero in quel colpo esploso. “Lesione parziale del midollo spinale”, fu la diagnosi dei medici Tenace e risoluto, Manuel è tornato da subito in acqua per la fisioterapia e nel novembre dello stesso anno dichiarò che forse per lui c’è ancora una speranza: la lesione midollare infatti sembra non essere completa per cui è ancora lecito lottare e non smettere di sperare.
L’atleta in questi 5 anni ha mostrato una tenacia e una forza d’animo davvero invidiabili. La sua storia ha commosso tutta l’Italia, il giovane è entrato da subito nel cuore degli italiani per quel sorriso che lo contraddistingue e quella forza che non lo ha fermato nemmeno davanti all’ostacolo più difficile da superare.