Inaugurato il Sistina Chapiteau: il primo teatro itinerante d’Italia dedicato alla commedia musicale [photogallery]
È stato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, con il taglio del nastro a dare il via ufficiale alla nuova avventura del Sistina Chapiteau, l’ultima creazione ideata e progettata da Massimo Romeo Piparo, che il 13 dicembre nel centralissimo Scalo Farini ha acceso per la prima volta le sue sfolgoranti luci di scena.
Emozione, entusiasmo, un pizzico di commozione hanno accompagnato la grande inaugurazione di questo primo teatro itinerante d’Italia dedicato alla commedia musicale, una assoluta novità nel panorama teatrale italiano nella quale Piparo ha voluto scommettere e che la città meneghina e le sue istituzioni hanno accolto con generosità (l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune).
Leggi anche: Dai R.e.m. all’arte concettuale: Michael Stipe sceglie Milano per la sua prima mostra
In un trionfo di grande energia e brani indimenticabili, tra miagolii alla luna, code lunghe e passi felpati, è stato “Cats“, la grande produzione di Piparo che nella scorsa stagione ha già registrato numeri record, a tenere a battesimo il nuovo Chapiteau, gemello viaggiante con gli stessi colori e la stessa atmosfera dell’originale.
Lo spettacolo, interpretato da un’intensa Malika Ayane nel ruolo di Grizabella, e da un grande cast di straordinari “artisti-gatti”, con alcuni tra i più affermati performer italiani, è stato l’anima di una “opening night” davvero da ricordare.
Con la sua storia di amicizia e poesia, in un giusto mix di musica e danza, grazie all’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e alle coreografie di Billy Mitchell, il Musical per eccellenza, in scena per tutte le festività natalizie, fino al prossimo 7 gennaio, ieri sera ha sprigionato emozioni e adrenalina dal palcoscenico, coinvolgendo l’affollatissima platea.
Tanti gli ospiti che non sono voluti mancare a questo straordinario debutto: da Red Canzian con la figlia Chiara (interpreta Grizabella nel Tour italiano dello spettacolo – Malika in scena a Roma e Milano) ad Arisa, da Demetrio Albertini a Claudio Bisio, da Miss Keta a Nina Zilli. E ancora, Francesco Sarcina e Le Vibrazioni, Fabio Perversi dei Matia Bazar, Camila Raznovich, Paola Barale, Rosalinda Cannavò, i cestisti della Pallacanestro Olimpia Milano, campioni in carica, Stefano Tonut, Giampaolo Ricci, Shavon Shields, Diego Flaccadori e Guglielmo Caruso, Peppe Poeta.
Leggi anche: [Recensione] – “The Miracle Club” è una profonda commedia sul candore della speranza
Nell’imponente struttura – 1500 posti in sala e un palcoscenico di oltre 300 mq – c’è stata un’accoglienza straordinaria, con applausi a scena aperta, per un titolo che ha cambiato la Storia di questo genere di spettacolo: con musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel Thomas Stearns Eliot, “Cats” a 40 anni dal debutto a Broadway non è minimamente scalfito dal trascorrere del tempo e continua a “parlare” al pubblico di tutte le età.
Una storia appassionante, che nella versione italiana firmata da Piparo, viene ambientata a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. Tanti i momenti da ricordare di questa “prima“, dai brividi lungo la schiena durante l’interpretazione struggente di Memory con la splendida voce di Malika Ayane, alla meraviglia degli effetti speciali di illusionismo e magia affidati al “gatto mago” Mr.Mistoffelees. Senza contare il valore aggiunto di scenografie spettacolari e coreografie mozzafiato, fino alla metamorfosi sorprendentemente realistica di artisti – tutti sottoposti a speciali e lunghissime sedute di trucco e parrucco – capaci di muoversi sul palco come veri felini.
La trama
In una speciale notte dell’anno, tutti i gatti del Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy (Fabrizio Corucci), il loro saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro potrà rinascere a una nuova vita da Jellicle. Ma la festa felina è turbata da due eventi: il rapimento di Old Deuteronomy e l’apparizione di Grizabella (Malika Ayane), l’affascinante gatta-glamour che, dopo aver lasciato i Jellicle per esplorare il mondo, soffre l’esclusione e il rifiuto del branco e lancia il suo appello disperato e malinconico con la struggente “Memory”. Tanti ancora i personaggi indimenticabili che popolano il Musical, tra gli altri il vecchio Gus (Fabrizio Angelini), un tempo celebre per la sua carriera di attore e l’appariscente Rum Tum Tugger (Giorgio Adamo), che vuole sempre essere al centro dell’attenzione. E ancora, il geniale Munkustrap (Sergio Giacomelli), che mette il suo coraggio a disposizione di tutti i membri della tribù, Mr. Mistoffelees (Pierpaolo Scida), il gatto ‘in smoking’ capace di compiere strabilianti magie, Bustopher Jones (Jacopo Pelliccia) e l’inseparabile coppia Mungojerrie (Simone Ragozzino) e Rumpleteazer (Rossella Lubrino).
Leggi anche: Il Potere degli Anelli: arriva a L’Aquila il percorso multimediale dedicato a J.R.R. Tolkien
Le scene -di suggestiva ambientazione archeologica romana– sono di Teresa Caruso, anch’essa presenza stabile del team di Piparo da oltre dieci anni, come la costumista Cecilia Betona a cui sarà affidato il delicato compito di supervisionare l’intero look della trasformazione realistica, da umano a felino, del cast.
“Cats” di Andrew Lloyd Webber è uno dei più famosi musical nel mondo: ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi. E’ stato visto da oltre 73 milioni di persone e ha affascinato il pubblico in oltre 300 città nel mondo. La trama è basata sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s Book of Practical Cats”, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti.