“Imagine” compie 50 anni, ed è subito festa
“[…] La canzone Imagine incarnava ciò in cui credevamo all’epoca. […] Abbiamo questa unità e ‘il mondo intero che alla fine si possa unire’ è la sensazione che saremo tutti molto felici insieme. Tutte queste sono indicazioni per le persone su come trascorrere l’eternità, perché abbiamo molto tempo”.
Le parole di Yoko Ono parlano chiaro. Lei e John sono ancora uniti tramite i versi di una delle canzoni più belle che sia mai stata scritta, elaborata e cantata. E quest’unione non è semplicemente a due. Imagine ha dato modo a tutti noi di stringerci per mano, capirci e comprenderci. Non è semplicemente una canzone, ma un mantra, un invito a vivere. Per questo il suo cinquantesimo compleanno non poteva che essere sotto i riflettori di tutto il mondo.
Leggi anche: Senjutsu è un capolavoro: gli Iron Maiden non deludono i sei anni di attesa
Certo, poteva esserci anche suo “padre” a festeggiare con milioni e milioni di fan, il 9 settembre, ma il destino ha voluto che entrasse nella leggenda anche per questo. Capitol e Universal Music Group, insieme alla supervisione di Yoko Ono e Sean Ono Lennon, figlio della coppia, hanno organizzato un vero e proprio tributo a Imagine, un party con risonanza globale che metterà in collegamento il mondo.
Base operativa, Londra già dalle 19:30, ma tutti potranno seguire i numerosi eventi programmati per questo importante anniversario: ci sarà un watch party per il film del 1971 “Imagine“, che fu uno dei primi lungometraggi musicali concettuali che venne realizzato, e include tutte le canzoni dell’album “Imagine” di John Lennon più quattro canzoni dal disco di Yoko Ono Fly, pubblicato sempre nel 1971.
Il film fu completamente revisionato e così restaurato in full HD dalla stessa Ono, su pellicola nuova dalle vecchie bobine da 16 mm, così come anche l’audio che è stato completamente remixato. Il tutto per una visione completamente nuova e ripulita di un documentario che ha fatto la storia. Il 10 settembre, ci ha messo lo zampino la Capitol e Universal Music Group, con la pubblicazione a sorpresa di una nuovissima edizione da collezionisti dei brani dell’album Imagine, con tanto di realizzazione di doppio LP bianco.
Leggi anche: “The Velvet Underground”, uscito il trailer del documentario sulla band
Ma non è finita qui: all’interno, per i fortunati che avranno modo di acquistarlo, ci saranno anche una serie di outtakes che mostrano il processo di scrittura e registrazione e l’evoluzione delle canzoni di John Lennon, proprio di questo intramontabile album.
Per gli altri eventi, dovete solo collegarvi online o prendere parte gratuitamente nei luoghi che partecipano all’evento.
Puoi dire che sono un sognatore
You may say I’m a dreamer
Ma non sono il solo
But I’m not the only one
io spero che un giorno ti unirai a noi
I hope someday you’ll join us
E il mondo sarà come una cosa sola
And the world will be as one
Le parole di John Lennon riecheggiano di generazione in generazione. Per ciò questo anniversario è così importante per tutti. In un periodo in cui dittature, guerre, dolore e sofferenza sono ancora alla stregua di ogni giorno, un invito di un “sognatore” che non smetterà mai di sognare, può solo unirci ancora di più e far sì che le sue parole non siano solo cantate al vento, ma sentite dentro di noi.
Tanti auguri Imagine.