Il trailer di “Pet Sematary: Bloodlines”, il prequel della storia più spaventosa di Stephen King
“Credimi quando te lo dico: a volte la morte è meglio.”
Paramount+ ha ufficialmente pubblicato il primo trailer ufficiale di Pet Sematary: Bloodlines, il prequel dell’omonimo romanzo del 1983 di Stephen King. Sugli schermi italiani arriverà il 6 ottobre 2023 con il titolo Cimitero Vivente: le origini.
Del romanzo, a sua volta ispirato alla storia popolare The Monkey’s Paw conosciuta nel mondo nella versione scritta da William W. Jacobs, sono già stati realizzati adattamenti cinematografici: primo fra tutti il fedele Pet Sematary – Cimitero Vivente realizzato da Mary Lambert nel 1989 con la partecipazione dello stesso King nel ruolo del prete. Tre anni dopo la regista presenta un sequel in cui aggiunse un pizzico di ironia ad un film che cerca di replicare la struttura narrativo del precedente. Nel 2019 Kevin Kölsch e Dennis Widmyer creano un reboot della storia scambiando i ruoli di alcuni personaggi e inventando un nuovo finale.
Leggi anche: Performative 03: al Maxxi L’Aquila torna il festival internazionale della performance artistica
Precisamente quarant’anni dopo l’uscita del libro di Stephen King, la sceneggiatrice Lindsey Beer debutta nel ruolo di regista firmando un prequel ambientato negli anni Sessanta, di cui ha curato anche la sceneggiatura insieme a Jeff Buhler.
Il film racconterà dunque una storia inedita ma ben si incastra nell’universo creato dal Re del Terrore, che ha definito questa storia: “La più spaventosa che abbia mai realizzato”.
La trama del libro
Il giovane Louis Creed, nominato medico di una scuola del Maine, si trasferisce con la moglie Rachel e due bambini Ellie e Gage in una villetta ai margini di una strada statale. Qui cani, gatti e altri cuccioli restano spesso vittime del pericoloso traffico: per loro è stato creato un piccolo cimitero particolare, il “Pet Sematary“.
L’amatissimo gatto di Ellie, Church, muore ben presto in uno di questi incidenti: per evitare il dolore alla bambina, il vecchio vicino Jud Crandall convince Louis a seppellirlo in un luogo impervio e sinistro vicino casa, dove si trova un antico cimitero indiano in grado di resuscitare i sepolti. Church torna vivo, ma tramutato in un diabolico gatto zombie.
Leggi anche: “Chapelwaite”: la serie tv ispirata a Jerusalem’s Lot di Stephen King debutta in tv
Anche uno studente della scuola di Louis, morirà in un incidente e dopo i disperati tentativi di salvarlo da parte del medico, diventa lo spettro buono della sua famiglia. Successivamente, Gage, il bambino più piccolo dei Creed, viene travolto e ucciso da un camion.
Il padre, rimasto solo per qualche giorno, decide di disseppellire il figlio e sotterrarlo nel cimitero indiano, nonostante sia consapevole del rischio. Gage torna in vita feroce e spietato e uccide prima il vecchio Jud, poi la sua stessa mamma.
Louis, inorridito, uccide definitivamente quello che non è più suo figlio con un’iniezione letale e seppellisce la moglie nel cimitero indiano. Ma un giorno sente una mano gelida sulla spalla e ode la voce di Rachel chiamarlo “Caro…”.
Fine.
Il prequel
Il protagonista del film di Lindsey Anderson Beer, che nella versione originale conserva il titolo del romanzo – Pet Sematary: Bloodlines, in italiano tradotto con Cimitero Vivente: le origini -, sarà Jud Crandall, l’anziano vicino di casa della famiglia Creed. Nel prequel lo vedremo in una versione giovanile e alle prese, per la prima volta nella sua vita, con la sinistra maledizione del cimitero degli animali.
Ecco la sinossi ufficiale:
Nel 1969, un giovane Jud Crandall sogna di lasciarsi alle spalle la sua città natale di Ludlow, nel Maine. Ma quando scopre sinistri segreti sepolti al suo interno, è costretto ad affrontare un’oscura storia familiare che lo terrà per sempre legato a Ludlow. Unendosi insieme, Jud e i suoi amici d’infanzia devono combattere un antico male che attanaglia Ludlow sin dalla sua fondazione e che, una volta scoperto, ha il potere di distruggere qualsiasi cosa si trovi sul suo cammino.
Leggi anche: La caduta della casa degli Usher: il trailer della nuova serie Netflix
Nel cast troveremo Henry Thomas, volto di punta del franchise Hill House, insieme a Jackson White, Forrest Goodluck, Jack Mulhern, Natalie Alyn Lind e Isabella Star LaBlanc. Oltre a Pam Grier e David Duchovny, amato volto di X-Files e Californication.