Il teatro dà voce agli operatori sanitari che lottano contro il Covid 19: il progetto dell’associazione Ariadne
«(Senza nome) / testualmente “Le voci, le storie, i ritratti delle corsie ospedaliere al tempo del Covid”». Questo il nome del progetto realizzato dall’Associazione Ariadne, curato da Valeria Freiberg, che vede interpreti gli attori della Compagnia Teatro A.
Trattasi di una raccolta di corti di teatro attraverso i quali documentare e dare voci a chi combatte il Covid-19. La stessa compagnia ha poi realizzato un video su YouTube (questo il link) basato sulle interviste agli operatori sanitari. Medici, infermieri e volontari. Nessuno è stato escluso in questo progetto.
Leggi anche: “Perchè Sanremo si e noi no?” Il grido di allarme dei lavoratori dello spettacolo“
“Stare vicino alla gente è la spinta che muove a fare questo lavoro. Non avevo e, nonostante il Covid, non ho paura. Per questo mi sono detta che devo stare vicino alle persone. Il soccorso sotto forma di volontariato nasce da un bisogno personale; aiutare creando empatia col paziente”
Queste le splendide parole che motivano l’esigenza di dare spazio a chi, in prima linea, sta combattendo la pandemia. Persone che in silenzio si sacrificano per il bene nostro. Valeria Freiberg, dell’Associazione Ariadne, ha così dichiarato in merito:
“In una nazione in difficoltà sono gli stessi attori a dover interpretare gli stati d’animo del proprio pubblico. Amare il proprio paese significa mostrare interesse per le dinamiche che colpiscono le persone vicine a noi”.