Il Cinema in Piazza: il programma degli ultimi dieci giorni della rassegna gratuita a Roma
Si avvia agli ultimi dieci giorni di programmazione la decima edizione di Il Cinema in Piazza, nelle tre piazze della Capitale: San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.
Dopo il successo della scorsa edizione, l’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America compie dieci anni e festeggia questo importante anniversario rinnovando un’offerta culturale che guarda al grande cinema del passato e, attenta al patrimonio dei nostri tempi, propone nuove opere indipendenti italiane e internazionali, coinvolgendo ospiti da tutto il mondo.
Leggi anche: Una Boccata d’Arte 2024: la quinta edizione punta sul talento degli artisti under 35
85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive, per un’edizione de Il Cinema in Piazza che prosegue l’impegno nell’offrire agli spettatori l’opportunità di conoscere opere mai distribuite sul grande schermo e riscoprire i grandi classici. Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, Il Cinema in Piazza porta in tre luoghi della città una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito – ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi.
Oltre agli incontri con Ghali e i fratelli D’Innocenzo. con l’allenatore Claudio Ranieri e il regista Riccardo Milani, Il Cinema in Piazza ha ospitato anche incontri internazionali con la regista palestinese Maysaloun Hamoud, l’artista italo-palestinese Laila Al Habash, il regista e attore americano Edward Norton, l’artista francese JR e i due Premi Oscar Damien Chazelle e Paolo Sorrentino.
Leggi anche: Londra si sveglia nel Sottosopra: Netflix lancia la quinta stagione di Stranger Things [photogallery]
I prossimi incontri
Giovedì 4 luglio, al parco della Cervelletta, Alessandro Borghi e Luca Marinelli incontreranno il pubblico al termine della proiezione di Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, vincitore ai David di Donatello 2023 come Miglior Film; modera la giornalista Chiara Del Zanno.
Ari Aster, regista e sceneggiatore già ospite nell’edizione del 2023, torna venerdì 5 luglio in Piazza San Cosimato per presentare il suo ultimo lavoro Beau is Afraid, un’epica odissea nelle paranoie umane.
Nell’ambito della retrospettiva dedicata a Orson Welles domenica 7 luglio, in Piazza San Cosimato, Carlo Verdone presenta Quarto Potere, in un incontro moderato da Alberto Crespi.
Leggi anche: “The Dispatcher”: la nuova serie thriller di Apple Tv+ con Patrick Brammall
Venerdì 12 luglio il regista Francesco Zippel, in dialogo con la giornalista Veronica Gentili, presenterà al pubblico di San Cosimato il suo omaggio a una leggenda del cinema mondiale, con il suo documentario Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America.
Infine, sabato 13 luglio, il ritorno dell’amato giornalista e autore del podcast Indagini, Stefano Nazzi che presenterà al pubblico Zodiac di David Fincher, in un incontro moderato da Valentina Lodovini.
Qui il programma dettagliato per gli ultimi dieci giorni de Il Cinema in Piazza.