“Il cavaliere del drago”: anche in Italia il capolavoro di Arioli – Tanzillo
Dopo una lunga attesa, “Il cavaliere del drago” arriva finalmente in Italia! Il capolavoro di Emanuele Arioli ed Emiliano Tanzillo uscirà il 7 giugno in libreria e fumetteria, svelando l’anello mancante nei romanzi della Tavola Rotonda.
“Avevo 22 anni quando consultai per la prima volta un manoscritto che cambiò il corso della mia vita: nel bel mezzo di predizioni già note e attribuite a Merlino, si nascondevano episodi totalmente inediti di un cavaliere sconosciuto della Tavola Rotonda: il Cavaliere del Drago”. Così lo storico e divulgatore Emanuele Arioli inizia il racconto (che potete leggere negli extra del volume) sulle origini di questo fumetto, divenuto un vero e proprio caso editoriale in Francia.
Leggi anche: “Shibatarian”: il primo fumetto di Iwamuro tra cinema, fuga e suspence
Partendo da un manoscritto perduto del Duecento, Arioli ha visitato per oltre un decennio le biblioteche di tutta Europa e non solo, ricostruendo le vicende di Sivar, l’ultimo cavaliere ad unirsi alla Tavola Rotonda, le cui avventure erano state finora dimenticate. Alla ricerca del Sacro Graal, Sivar si troverà a scontrarsi con la malvagia Morgana per la libertà di Camelot, terra e patria del mitico Re Artù.
Ora Emanuele Arioli è pronto a condividere il frutto delle sue ricerche e delle sue scoperte con il grande pubblico, facendo rivivere il suo Cavaliere nella magia del linguaggio del fumetto. Ad accompagnarlo troverete Emiliano Tanzillo (già autore di Carambolla) che, con il suo tratto sinuoso e i suoi colori profondi, donano poesia ed epicità al racconto.
Leggi anche: Un fumetto sci-fi tra arte e blockchain: start-up bolognese lancia ‘Zoppel’
“Il cavaliere del drago“, già protagonista in Francia di libri, mostre e documentari – esce in Italia a giugno, ma lo potete trovare in anteprima allo stand saldaPress presso il Salone del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio. Contemporaneamente, in Francia, gli autori presenzieranno alla mostra dedicata al Cavaliere del Drago e allestita al Centro Arturiano, in Bretagna, lì dove la leggenda ambienta le gesta della Tavola Rotonda.