Il cast di Friends rompe il silenzio e dice addio a Matthew Perry
La morte di Matthew Perry, conosciuto ed amato per il ruolo di Chandler nella sitcom Friends, ha sconvolto non solo i fan della serie ma chiunque ne avesse almeno sentito parlare lo scorso 29 ottobre.
Quasi immediatamente il resto del formidabile cast – composto da Matt Le Blanc, Jennifer Aniston, David Schwimmer, Lisa Kudrow e Courteney Cox – aveva chiesto rispetto per il dolore dovuto all’improvvisa notizia.
Le indiscrezioni e le supposizioni non hanno atteso a riempire i social, tra chi immaginava una reunion lontano dai riflettori e chi speculava su una probabile depressione di Jennifer Aniston.
A due settimane dal doloroso lutto che li ha tragicamente coinvolti, per tutti loro Matty.
Leggi anche: Muore Matthew Perry, addio a Chandler di Friends
Matt Le Blanc / Joey
Matt LeBlanc è stato il primo a rompere il silenzio sui social: ha postato foto iconiche del suo Joey insieme a Chandler, armati di padelle e detersivi in cucina, o seduti pensierosi nella barca vuota in salotto, foto dei loro sentiti abbracci e una dei sei membri del cast che si abbracciano formando un cerchio. Il suo addio conserva la tenera ironia che ci ha fatto affezionare ai personaggi:
“Matthew
È con il cuore pesante che ti dico addio. Quelli che abbiamo passato insieme sono onestamente tra i momenti preferiti della mia vita.
È stato un onore condividere il palco con te e chiamarti amico. Sorriderò sempre quando penserò a te e non ti dimenticherò mai. Mai.
Apri le ali e vola fratello, sei finalmente libero. Con molto amore.
E immagino che terrai i 20 dollari che mi devi.“
Courteney Cox / Monica
Monica e Chandler ci hanno regalato una delle storie d’amore più pure e dolci della storia delle sitcom. L’attrice Courteney Cox ha condiviso con i suoi fan una breve clip della famosa scena che ha dato il via (a gran sorpresa) alla loro relazione, raccontando:
“Sono così grata per ogni momento che ho passato con te, Matty e mi manchi ogni giorno.
Quando lavori con qualcuno così da vicino come ho fatto con Matthew, ci sono migliaia di momenti che vorrei poter condividere. Per ora ecco uno dei miei preferiti.
Per dare un piccolo retroscena: Chandler e Monica avrebbero dovuto avere una scappatella di una notte a Londra. Ma a causa della reazione del pubblico, è diventato l’inizio della loro storia d’amore.
In questa scena, prima che iniziassimo a girare, mi sussurrò una battuta divertente da dire.
Faceva spesso cose del genere, era divertente e gentile. 🤍🕊️”
Jennifer Aniston / Rachel
A spezzare il cuore di chi non ha potuto evitare di affezionarsi al cast di Friends, ci ha pensato Jennifer Aniston. D’altronde chi avrebbe potuto farlo meglio dell’estremamente sensibile e romantica Rachel?
L’attrice ha pubblicato per la prima volta una vecchia foto in bianco e nero scattata sul set, in cui i due attori si guardano ridendo di gusto. Poi uno screen rivelatore: a mandargli quella foto è stato Matthew Perry che le scrisse per messaggio: “Farti ridere mi ha semplicemente rallegrato la giornata. Mi ha rallegrato la giornata 🙂“. All’epoca Jennifer rispose “Awww la prima di Migliaia di volte…“.
Come se non fosse bastato a farci commuovere, ha aggiunto il video di una delle ultime scene girate insieme, in cui Chandler ci sorprende con una bellissima dichiarazione d’addio a Rachel, prima di salutarsi e farla ridere tra le lacrime un’ultima volta.
Le parole di Jennifer Aniston:
“Oh ragazzi questo è stato un duro colpo… Dover dire addio al nostro Matty è stata una folle ondata di emozioni che non ho mai sperimentato prima. Tutti noi sperimentiamo la perdita ad un certo punto della nostra vita. La perdita di una vita o la perdita dell’amore. Essere in grado di ritrovarsi davvero in questo dolore ti permette di rivivere i momenti di gioia e gratitudine per aver amato qualcuno così profondamente. E lo amavamo profondamente. Era parte del nostro dna. Eravamo sempre noi 6. Questa era una famiglia scelta che ha cambiato per sempre il corso di chi eravamo e di quale sarebbe stato il nostro destino. Per Matty, che sapeva che amava far ridere la gente. Come disse lui stesso, se non sentiva le ‘risate’ pensava di morire. La sua vita dipendeva letteralmente da questo. Ed è riuscito proprio in questo. Ci ha fatto ridere tutti. E ridere forte. Nelle ultime due settimane, ho esaminato attentamente i nostri messaggi. Ridendo e piangendo, poi ridendo di nuovo. Li conserverò per sempre. Un giorno ho trovato un messaggio che mi ha mandato dal nulla. Dice tutto. (Vedi la seconda diapositiva…)
Matty, ti amo così tanto e so che ora sei completamente in pace e senza alcun dolore. Ti parlo ogni giorno… a volte riesco quasi a sentirti dire ‘potresti essere più pazzo?’
Riposa fratellino.
Hai sempre rallegrato la mia giornata…“
Leggi anche: Il tocco di Pigmalione: la Galleria Borghese indaga il rapporto tra Rubens e la scultura a Roma
Lisa Kudrow / Phoebe
Il mattino successivo l’attrice che ci ha fatto innamorare della sua Phoebe ha dato il via alla carrellata di saluti della seconda giornata postando la foto scattata ad una vecchia polaroid che ritrae Lisa e Matthew sorridenti ad una festa, con una lettera di ringraziamenti.
“Appena girato l’episodio pilota , Friends Like Us, è andato bene subito e siamo stati alla NBC Upfronts. Poi…
Hai suggerito di giocare a poker e lo hai reso così divertente mentre stavamo iniziando a legare. Ti ringrazio per questo.
Grazie per avermi fatto ridere così tanto per qualcosa che hai detto, al punto che i muscoli mi facevano male e versavo lacrime sul mio viso ogni giorno.
Grazie per il tuo cuore aperto in un rapporto a sei che richiedeva compromessi. E tanto “parlare.”
Grazie per esserti presentato al lavoro quando non stavi bene e poi, essere completamente brillante.
Grazie per i migliori 10 anni che una persona potesse avere.
Grazie per la fiducia.
Grazie per tutto quello che ho imparato sulla grazia e l’amore attraverso la tua conoscenza.
Grazie per il tempo che ho trascorso con te, Matthew.“
David Schwimmer / Ross
Il personaggio di Ross era quello che da più tempo era legato quello di Chandler, suo compagno di scuola e di stanza al college, prima di formare un incredibile trio di migliori amici con Joey. Il suo interprete David Schwimmer si è unito ai suoi colleghi e amici postando una foto di Ross e Chandler orgogliosamente vestiti di tutto punto con una t-shirt e un completo elegante, rispettivamente in blu e in bianco.
Scrive:
“Matty,
Grazie per dieci incredibili anni di risate e creatività.
Non dimenticherò mai il tuo impeccabile tempismo comico e la tua interpretazione. Sapevi prendere una rigida frase da un dialogo e piegarla alla tua volontà, trasformandolo in qualcosa di così completamente originale e inaspettatamente divertente che ancora stupisce.
E tu avevi cuore. Un cuore con il quale eri generoso, e che hai condiviso con noi, così da poter creare una famiglia a partire da sei sconosciuti.
Questa foto è di uno dei miei momenti preferiti con te. Ora mi fa sorridere e piangere allo stesso tempo.
Ti immagino lassù, da qualche parte, nello stesso vestito bianco, con le mani in tasca, che ti guardi intorno –
‘Potrebbero esserci altre nuvole?’ “
Leggi anche: Friends: la chiave del successo di una delle sitcom più amate di sempre
A questo punto, per tutti i fan di Friends sembra strano doversi fermare a cinque e non attendere di leggere il sesto paragrafo. Perché quei sei Amici sono entrati nelle nostre vite così, tutti indissolubilmente insieme.
Non solo sei personaggi ma sei attori che sono diventati una famiglia dal nulla. E sono rimasti una famiglia anche oltre quell’ultimo episodio. Come abbiamo visto sui social, nelle loro vite private ma anche nella speciale reunion, così intensa emotivamente che si fa fatica ad immaginare come potrebbe essere la prossima dopo la scomparsa di Matthew Perry.
Eppure c’è qualcuno che si è aggiunto alla carrellata di post di cordoglio suddivisa in 48 ore.
Elliott Gould / Jack Geller
Anche l’interprete di Jack Geller, padre di Ross e Monica, ha condiviso una foto con Matthew Perry, dichiarando:
“Mi ha rattristato sentire la notizia della morte di Matthew Perry. Ho incontrato per la prima volta Matthew nel 1994 quando mi sono unito alla sitcom della NBC Friends. Matthew era gentile, premuroso, intelligente, divertente, e semplicemente un formidabile attore di talento. Matthew mi ha detto che era così onorato di lavorare con me. Ciò che non sapeva fino a quando gliel’ho detto, era che era un mio privilegio interpretare suo suocero. Il mio cuore va alla sua meravigliosa famiglia. Mancherà a molti ma non sarà mai dimenticato.“