I libri di Harry Potter: esposta la più grande collezione italiana di edizioni rare
Lunedì 8 maggio dalle 16 il Libraccio di Milano (in via Corsico) ospiterà la più grande collezione italiana di libri di Harry Potter, esposta al pubblico per la prima volta.
La mostra è frutto del lavoro di ricerca e di catalogazione dell’esperto di libri rari Massimo Battista che coglierà l’occasione per presentare il proprio libro Collezionare Harry Potter e altri libri di J.K. Rowling edito da Salani a partire dalle 18.
Massimo Battista è inoltre l’autore della prima bibliografia completa di tutte le opere italiane di J.K. Rowling, pubblicate in Italia da Salani, dal 1998 a oggi. L’opera, risultato di una ricerca durata anni, presenta una scheda per ogni libro pubblicato con una precisa descrizione di tutti i dettagli, grafici ed editoriali, con note sulla traduzione, il pregio collezionistico e la quantità di ristampe.
Leggi anche: Arriva a Gubbio lo SpencerHill Festival dedicato a Bud & Terence
Massimo Battista è inoltre l’autore della prima bibliografia completa di tutte le opere italiane di J.K. Rowling, pubblicate in Italia da Salani, dal 1998 a oggi. L’opera, risultato di una ricerca durata anni, presenta una scheda per ogni libro pubblicato con una precisa descrizione di tutti i dettagli, grafici ed editoriali, con note sulla traduzione, il pregio collezionistico e la quantità di ristampe.
I volumi esposti sono prime edizioni, dalla loro prima stampa del 1998 fino agli ultimi, pubblicati nel 2022Oltre ottanta i volumi presdenti, tra edizioni rare e a tiratura limitata.
Nell’esposizione al pubblico presso Libraccio saranno presenti oltre 80 volumi, tra edizioni rare e a tiratura limitata. Sono state selezionate tutte prime edizioni, dalla prima stampa del 1998 fino a quelle dell’anno scorso. Vediamone alcune.
Leggi anche: Ecco il trailer di “Rapito” il nuovo film di Marco Bellocchio
Harry Potter – La serie completa – Edizione Castello di Hogwarts
L’edizione forse più apprezzata e ricercata: Harry Potter – La serie completa – Edizione Castello di Hogwarts è stata pubblicata in occasione dei 15 anni di Harry Potter, nel 2013. Si tratta di un cofanetto con le illustrazioni del noto autore di fumetti, Kazu Kibuishi, reso unico e ricercatissimo dalla raffigurazione del castello di Hogwarts che viene fuori dall’unione dei dorsi dei libri disposti secondo il giusto ordine.
Harry Potter e la pietra filosofale – numerata a penna
Un’edizione quasi introvabile è quella pubblicata dalla casa editrice Salani in occasione del proprio 140° anniversario. Nel 2002 sono state pubblicate solo 1500 copie di Harry Potter e la pietra filosofale. Cosa le rende speciali? La numerazione delle prime 300 copie in numeri romani, è stata scritta a mano e a penna singolarmente per ogni copia, mentre quella delle altre 1.200 copie, con numeri arabi, a macchina. Un’ulteriore particolarità: non essendo progressiva, la numerazione delle 1.200 copie riparte da 1, quindi non è possibile trovare libri con un numero oltre il 1.200.
Leggi anche: L’incoronazione di Carlo III: tra simboli anacronistici e novità, beneficenza e cori da stadio
Il cofanetto Motto di Hogwarts
Nel 2007 in occasione dell’arrivo de I doni della morte è stato pubblicato l’intero cofanetto, rimasto disponibile fino ad esaurimento scorte e poi mai più ripubblicato, in cui i dorsi dei 7 libri messi in sequenza formano il motto di Hogwarts in latino: Draco dormiens numquam titillandus (Mai solleticare un drago che dorme).
Il Seggio Vacante di J.K. Rowling
Tra le altre opere in esposizione, ci sarà anche un’edizione speciale e numerata de Il Seggio Vacante, considerato il primo romanzo per adulti di J.K. Rowling. Si tratta di un cofanetto pubblicato in edizione limitata – 500 copie – pubblicato in occasione dei 150 anni di storia della Salani. Le copertine dei volumi sono stati realizzati in tela rossa con incisioni in vernice oro sul dorso.
Il cofanetto per ipovedenti
Nell’esposizione di Libraccio saranno disponibili anche i primi due volumi della saga diffusi solo nelle biblioteche per ipovedenti con caratteri di stampa più grandi.
I fan potranno anche trovare una copia autografata del romanzo giallo Bianco Letale, scritto con lo pseudonimo di Robert Galbraith.