I Fall Out Boy annunciano un nuovo album in studio: tutte le anticipazioni
A cinque anni dallo straordinario successo di “M A N I A” e dopo la candidatura ai Grammy Award, i Fall Out Boy torneranno con un ottavo album in studio dal titolo “So Much (For) Stardust”. La band ha annunciato l’uscita del disco per il 24 marzo 2023 e ha dato un primo assaggio della nuova musica pubblicando il primo singolo dal titolo “Love From The Other Side“.
In concomitanza con l’uscita del brano, i Fall Out Boy hanno presentato anche il videoclip, diretto da David Braun e Open The Portal. Un video macabro, satirico e al contempo magico: una sorta di fiaba elaborata che un nonno (interpretato dal bassista Pete Wentz ) legge alla nipotina. Un’apertura che evoca il film “La storia fantastica” ma quando il nonno prende il libro dallo scaffale, si possono notare altri titoli esilaranti che combinano nomi di band emo con classici libri per bambini: “Good Charlotte’s Web“, “The Weezer of Oz“, “The Giving Plain White Tee” e “Catch-182“. I membri della band poi decollano in una comica avventura nautica, ricca autoriferimenti: c’è un “Emo Island” e un “Winnetkaland” (Winnetka è un sobborgo di Chicago, città natale della band).
Leggi anche: “Awake”: il nuovo album della band italo-zelandese “Down To Ground”
“La tecnologia ha reso molto più facile la realizzazione di album in tempi molto più brevi. Non c’è niente di male in questo e la spontaneità può essere stimolante”, dice Patrick Stump dei FOB. “Ma noi volevamo tornare al modo in cui lavoravamo un tempo. Volevamo fare un disco che fosse davvero realizzato con amore, elaborato e lavorato con pazienza, come se qualcuno ti avesse cucinato un piatto delicato. Non sono un tipo molto orgoglioso, ma sono piuttosto fiero di questo nuovo album”.
“So Much (For) Stardust” segna un ritorno a casa per i Fall Out Boy su più fronti. Prima di tutto la band tornare a lavorare con il famoso produttore Neal Avron, con cui ha collaborato in tre album precedenti (“From Under the Cork Tree”, “Infinity on High”, “Folie à Deux”). A proposito della collaborazione con Avron, Stump afferma: “Neal non solo ci ha insegnato a fare album, ma ha una capacità unica di prendersi del tempo e di concentrarsi su un disco. Abbiamo pensato che non fosse un problema lavorare di nuovo con lui, su un disco in cui questo aspetto era molto importante per noi, e lui è stato così gentile da accettare di lavorare con noi”.
Inoltre “So Much (For) Stardust” sarà pubblicato dall’etichetta Fueled By Ramen/Elektra , che aveva già curato l’album d’esordio “Take This to Your Grave” – che il 6 maggio celebrerà il suo 20° anniversario.
“La nostra band è un progetto artistico da vent’anni e sappiamo che ci sono stati molti punti di partenza lungo questo viaggio”, dice Pete Wentz dei FOB. “Volevamo creare un album che fondesse insieme questi punti – qualcosa di nuovo, ma ricavato dalle nostre fondamenta. Fueled By Ramen ed Elektra ci sembravano la casa perfetta per questo”.
Leggi anche: “Tonya”: il biopic sul caso Harding che non ti aspetti
La voce di Patrick Stump, il basso di Pete Wentz, la chitarra di Joe Trohman e la batteria di Andy Hurley si sono uniti per la prima volta nel 2001 per poi avere un indelebile impatto sulla musica rock del ventunesimo secolo, diventando una delle band pop-punk più popolari di tutti i tempi. Ad oggi i Fall Out Boy vantano già sette album in studio e la nomination ai Grammy per il Miglior Album Rock nel 2019. Nel 2006, la band è stata anche nominata per un Grammy nella categoria Miglior Artista Emergente. Più di recente, i Fall Out Boy si sono uniti alle leggende del rock Weezer e Green Day nel “The Hella Mega Tour” del 2021 di fronte ad oltre un milione di fan in stadi sold out. Il tour è stato nominato sia per il “Major Tour Of The Year” sia per il “Best Rock Tour” ai Pollstar Awards nel 2021.