I Dago Red sul palco di Estatica: il “Miglior gruppo blues in Italia” a Pescara
Pescara. Si chiama “Stagionature” ed è il nuovo album lanciato dai Dago Red: blues band attiva da oltre 20 anni, un’eccellenza abruzzese. Dal lavoro è stato estratto il singolo “Oh Mama” che verrà lanciato in un evento live in anteprima in programma sabato 10 agosto, con tanto di proiezione di relativo video.
Leggi anche: “Teatriamoci”: Perrotta porta burlesque, comicità ed emozioni ad Estatica 2024
“Abbiamo sempre cantato in inglese“, dichiara Nicola Palanza a nome di tutta la band, “ma ci siamo sempre portati dietro il nostro Abruzzo. Ci identificano come gruppo abruzzese e questo ci offre continui spunti creativi. Per questo, nella nuova produzione artistica, abbiamo pensato di rafforzare ancora di più il legame con la nostra terra e le radici”.
Anche i video dei vari singoli, disponibili su social dei Dago Red, in particolare sulla pagina YouTube ufficiale, sono stati girati interamente in Abruzzo, tra Montepallano, la Majelletta, Casalanguida, Casalbordino, la costa dei trabocchi.
Dall’album “Stagionature” sono già stati pubblicati i brani dedicati all’autunno e all’inverno, mentre quello dedicato all’estate, “Oh Mama” sarà lanciato sabato. Manca dunque la sezione dedicata alla primavera: “Tarda ad arrivare“, spiega Nicola citando Battiato, “ma arriverà”.
Leggi anche: “La Notte dei Serpenti” su Rai2: in onda il concertone abruzzese ideato dal Maestro Enrico Melozzi
In scaletta, per sabato sera a Pescara, oltre a brani originali, anche classici del blues e pezzi che ripercorreranno la storia di una band che continua a stupire. Sul palco: Giuseppe Mascitelli voce e chitarre, Andrea Giovannoli batteria e percussioni, Paola Ceroli voce, Angelo Tracanna contrabbasso e Nicola Palanza alle chitarre.
Negli anni i Dago Red hanno ottenuto il riconoscimento di Miglior gruppo blues in Italia, vincendo l’Italian blues Challenge e, a seguito di questo traguardo, l’anno successivo, hanno rappresentato l’Italia allo European Blues Challenge di Berlino. Altra tappa importante è stata la menzione speciale ottenuta all’International Songwriting Competition, giudicata da Tom Waits e Robert Smith.
“Vogliamo esprimere un ringraziamento speciale agli amici della Spray Records. Sono anni che abbiamo il piacere di calcare il palco di Estatica con i nostri progetti e per noi è sempre un onore”
Leggi anche: Montale pittore: in mostra a Forte dei Marmi sedici dipinti del grande poeta