I 60 anni dei Nomadi: un nuovo album di inediti e featuring con grandi della musica italiana
Ci siamo: i Nomadi stanno per celebrare il traguardo dei primi sessant’anni di storia. Come celebrare un anniversario di tale portata? Ovviamente in musica, pubblicando l’album Cartoline da qui con ben 12 inediti e ricco di duetti.
Tanti i nomi degli amici dei Nomadi che hanno prestato la propria voce, musica e parole per il sessantesimo compleanno di una delle band più amate della storia musicale italiana. Primo fra tutti Luciano Ligabue, autore del singolo che dà il nome all’intero album, Cartoline da qui.
Leggi anche: Arriva a Gubbio lo SpencerHill Festival dedicato a Bud & Terence
Non solo canzoni: Francesco Guccini scrive due recitativi che riprendono lo stile di Per quando noi non ci saremo, il primo solco del primo album dei Nomadi del 1967). I fan troveranno i recitativi affidati alla voce di Neri Marcorè all’apertura e alla chiusura del disco.
Anche Giorgio Faletti ha impegnato la sua penna per i Nomadi: un suo testo è stato musicato dal gruppo.
Leggi anche: Ecco il trailer di “Rapito” il nuovo film di Marco Bellocchio
Il disco sarà disponibile in formato Vinile Deluxe (edizione limitata, numerata e colorata – disponibile solo nei negozi di dischi), Vinile e CD. Ogni prodotto sarà accompagnato da un esclusivo adesivo celebrativo Nomadi 60.
Come annunciato da Carletti, ci saranno due grandi momenti di festa per celebrare il traguardo dei 60 anni: il 3 giugno a Novellara e il il 10 giugno a Riccione.
Giunti al sessantesimo compleanno, i Nomadi si presentano con questa formazione: Beppe Carletti alle tastiere, fisarmonica e cori dal 1963, Cico Falzone alle chitarre e cori dal 1990, Daniele Campani alla batteria dal 1990, Massimo Vecchi al basso e alla voce dal 1998, Sergio Reggioli al violino e voce dal 1998 e l’ultimo arrivato Yuri Cilloni alla voce dal 2017.
Leggi anche: L’incoronazione di Carlo III: tra simboli anacronistici e novità, beneficenza e cori da stadio