Harry Potter, un buon motivo per andare al cinema in estate
L’estate è notoriamente un periodo in cui i cinema sono chiusi o comunque scarseggiano i film degni di nota. L’idea di UCI Cinemas è quella di puntare su Harry Potter per riempire le sale nei mesi più caldi dell’anno.
Il circuito di sale cinematografiche più importante d’Italia, che conta ben 41 multisala, il 9 giugno ha iniziato il periodo di trasmissione di 5 rassegne, tra cui quella riguardante il maghetto più famoso del mondo.
Oggi, 15 giugno, sarà infatti l’ultimo giorno per vedere “Harry Potter e la pietra filosofale”. Dal 16 al 22 giugno sarà il turno di “Harry Potter e la Camera dei Segreti”.
Dal 23 al 29 giugno toccherà a “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” mentre dal 30 giugno al 6 luglio sarà la volta del quarto capitolo “Harry Potter e il Calice di Fuoco”.
Dal 7 al 13 luglio i fans potranno trovare “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” e dal 14 al 20 luglio “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”.
Le due parti in cui è diviso l’ultimo capitolo “Harry Potter e i doni della morte” saranno proiettati rispettivamente dal 21 al 27 luglio Potter e dal 28 luglio al 3 agosto.
Leggi anche “In arrivo nelle sale ” X – A Sexy Horror Story”, l’ atteso horror slasher approvato anche da Stephen King”
Quasi due mesi in cui il mago cresciuto a Privet Drive n.4 tornerà ad essere protagonista al cinema, sfruttando anche il successo avuto lo scorso inverno con le celebrazioni del ventesimo anniversario dall’uscita in sala.
UCI Cinemas ha però deciso di puntare anche su altre rassegne con film che hanno fatto la storia. Per il cinema horror, oltre ai due capitoli di “IT” saranno proiettati anche “Annabelle”, “Annabelle 2: Creation”, “Annabelle 3”, “The Conjuring – Per ordine del diavolo”, “L’evocazione – The Conjuring”, “Scappa – Get Out” e “Noi”.
Nella categoria “Cult Movies” il pubblico avrà una grande selezione tra cui scegliere. “I Goonies” (disponibile fino a oggi). Oppure dal 30 giugno al 6 luglio “Arancia Meccanica”. Dal 7 al 13 luglio sarà la volta di “Shining” seguito da “Vertigo” (in versione originale con sottotitoli in italiano) dal 14 al 20 luglio.
Dal 21 al 27 luglio “La Dolce Vita”, dal 28 luglio al 3 agosto “Elephant Man” (in versione originale con sottotitoli in italiano). La rassegna si concluderà con “Apocalypse Now” dal 4 al 10 agosto.
Le altre due rassegne sono dedicate rispettivamente ai bambini e alle commedie italiane tra cui spicca “Tolo Tolo” di Checco Zalone. Gli altri film che saranno proiettati saranno i due capitoli di “Come un gatto in tangenziale”, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, “10 giorni senza mamma”, “Poveri ma ricchissimi” e “I moschettieri del re”.
Ma anche “Odio l’estate” di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il trio comico tornerà poi con “Il ricco, il povero e il maggiordomo”, che sarà seguito da “Amici come prima” e “Tuttapposto” che concluderà la serie di proiezioni dall’11 al 17 agosto.
Insomma un’idea commerciale che porterà sicuramente beneficio a un settore messo a dura prova da due anni di pandemia. E che proverà a sovvertire l’abitudine di lasciare le sale vuote in estate.