Gravity: il dramma spaziale nel film pluripremiato di Alfonso Cuarón
“Gravity” viene considerato tra i più adrenalinici viaggi nello spazio mai visti al cinema. Uscito nel 2013 e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, è altresì ritenuto tra le pellicole a tema fantascienza più personali degli ultimi anni. Il film di Alfonso Cuarón è stato candidato a 10 premi Oscar, vincendone ben 7 (miglior regia, migliori effetti speciali, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior colonna sonora, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro).
Racconta la disperata lotta per la sopravvivenza di due astronauti, unici viaggiatori dello Space Shuttle Explorer, che vengono colpiti da una tempesta di detriti spaziali mentre sono all’esterno dello shuttle per manutenzione di routine. Dispersi nello spazio, i due astronauti dovranno fare l’impossibile per sopravvivere e riuscire a mettersi in contatto con la Terra.
Leggi anche: Ricciardi, le pop corn e il terrore contagi al cinema: l’irrealtà supera la fantasia
Sinossi
La brillante dottoressa Ryan Stone è alla sua prima missione spaziale, mentre l’astronauta Matt Kovalsky è all’ultimo volo prima della pensione. Quella che per loro doveva essere una passeggiata spaziale di routine si sta però trasformando in una catastrofe. La vita della dottoressa Ryan Stone è infatti appesa a un filo, il cavo che la tiene agganciata all’astronauta navigato Matt Kowalski, col quale sta andando alla deriva nello spazio aperto.
Un’improvvisa tempesta di detriti, causata dalla distruzione di un satellite spia da parte di un missile russo, ha danneggiato infatti irreparabilmente lo Shuttle e ucciso i compagni d’equipaggio, risparmiando loro che in quel momento si trovavano all’esterno per un’operazione di manutenzione del telescopio spaziale Hubble, condannandoli a vagare tra le stelle con l’ossigeno in esaurimento e senza possibilità di comunicare con Houston.
Avvolti dal silenzio soffocante e dall’oscurità mitigata dalla Terra sullo sfondo, non gli resta che avanzare nell’ignoto verso la Stazione spaziale internazionale non distante dal punto in cui si trovano, con l’incombente minaccia che una nuova ondata di detriti arrivi a travolgerli.
Tesissimo e avvincente thriller spaziale, Gravity vanta nel cast la presenza di George Clooney e Sandra Bullock come unici attori in scena che hanno avuto un durissimo training per prepararsi al film, come quello dei veri astronauti, con delle sessioni di addestramento in assenza di gravità
Questa sera, martedì 22 febbraio, su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) propone alle 21.20
Leggi anche: “The French Dispatch”: benvenuti nel paese delle meraviglie di Wes Anderson