“Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey”: la serie Apple Original con Samuel L. Jackson
Ha debuttato con i primi due episodi, sul canale streaming Apple Tv+, la nuova serie limitata prodotta e interpretata dal candidato all’Oscar Samuel L. Jackson e basata sull’acclamato romanzo dell’autore best-seller Walter Mosley, che ha curato l’adattamento per lo schermo ed anche produttore esecutivo.
Mosley ha raggiunto il successo con la serie di libri di Easy Rawlins, un detective degli anni 40’ e 50’ che risolve misteri. Ha però scritto romanzi di diversi generi, gialli, noir e fantascienza, questa storia li raccoglie tutti e crea una trama unica, con accenni storici, un pizzico di mistero e una sotto trama che segue il dramma famigliare e la conseguente critica sociale. Nasce così quel “dramma di qualità”, che caratterizza la TV americana degli ultimi anni, arricchito dalle incredibili interpretazioni dei protagonisti, primo fra tutti Jackson, che dimostra tutto il suo talento e la sua esperienza, con cui traina con se anche tutti gli altri interpreti della serie.
L’avvincente miniserie di sei episodi su famiglia, memoria ed eredità vede Samuel L. Jackson nei panni di Tolomeo Grey, un uomo malato dimenticato dalla sua famiglia, dai suoi amici e persino da se stesso. Improvvisamente lasciato senza il suo fidato custode, il nipote Reggie, interpretato da Omar Benson Miller, (8 Mile) e sull’orlo di sprofondare ancora di più in una demenza solitaria, Tolomeo viene assegnato alle cure dell’adolescente orfana Robyn, interpretata dalla candidata ai BAFTA Dominique Fishback (“Judas and the Black Messiah”).
Quando vengono a conoscenza di un trattamento in grado di ripristinare i ricordi confusi dalla demenza di Tolomeo, inizia un viaggio verso verità scioccanti sul passato, presente e futuro.
“Mi piaceva la storia (anche del libro) – racconta Samuel L. Jackson – perché è un argomento abbastanza inedito sull’intera vita di un uomo. Inizia con un uomo che ha già 94 anni e pian piano esplori la sua esistenza anche attraversando differenti periodi storici e capisci molti avvenimenti sociali successi nel tempo.”
E, riferendosi al rapporto che Tolomeo instaura con Robyn, aggiunge: “Il loro è un rapporto molto simbiotico. Lei lo salva e lui le dona quell’amore incondizionato che la ragazzina non ha mai ricevuto prima. Facendo così le regala la possibilità di crescere, fiorire e in un certo senso liberarsi.”
Al loro fianco troviamo Cynthia Kaye McWilliams (Coyote), che impersona la moglie defunta di Tolomeo, che l’uomo vede nelle sue allucinazioni; Damon Gupton (Black Lightning); Marsha Stephanie Blake (When They See Us), nei panni della nipote di Tolomeo Niece; Walton Goggins (Justifield) e Omar Miller (The Unicorn).
Insieme a Mosley e Jackson sono produttori Diane Houslin, partner di produzione di Mosley, Ramin Bahrani, Eli Selden e David Levine per Anonymous Content e LaTayna Richiardson.
I primi due episodi de Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey sono disponibili da oggi solo su Apple tv+. I restanti 4 episodi saranno rilasciati settimanalmente, ogni venerdì, fino al season finale che andrà in onda il 25 marzo.
Parole & Suoni, Vinicio Capossela non fu più lo stesso dopo Cèline