Giornate Europee del Patrimonio: tutte le iniziative italiane per un weekend all’insegna della cultura
Oggi, sabato 23, e domani, domenica 24 settembre, tornano le Gep – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale.
In Italia la manifestazione è coordinata dal Ministero della Cultura.
Leggi anche: Il genio di Alberto Sordi in mostra nella sua casa museo a Caracalla: Roma celebra il suo ‘sindaco’
Il tema dell’edizione 2023 è “Patrimonio InVita” ed è la traduzione di “Living Heritage”, lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dagli Stati aderenti alla manifestazione. Un invito a riflettere insieme sul valore culturale di conoscenze, tradizioni, pratiche e modi di vivere ereditati dalle generazioni passate e ancora oggi utili a comprendere il presente e pianificare il futuro.
Nelle due Giornate Europee del Patrimonio sono previste visite guidate, aperture straordinarie, convegni e altre iniziative nei musei e nei luoghi della cultura pubblici e privati presenti su tutto il territorio nazionale. Inoltre, per oggi sono in programma aperture straordinarie serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro + 1 euro per sostenere la ricostruzione del Patrimonio artistico-culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia-Romagna (applicato a tutti i biglietti dei musei statali fino al 15 dicembre 2023) .
Leggi anche: Ecco il secondo trailer del prequel “Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente”
Per tutte le info sulle iniziative delle Giornate Europee del Patrimonio è possibile consultare il sito del Ministero al seguente link: https://cultura.gov.it/GEP2023. Gli eventi saranno pubblicati anche su https://www.europeanheritagedays.com e sui canali istituzionali dei singoli luoghi della cultura.
Leggi anche: “Briganti”: Netflix annuncia una nuova serie tutta italiana ambientata nell’Italia postunitaria
(Fonte: dire.it)