Gioconde: storia dell’arte e comicità nel nuovo podcast di Michela Giraud
Risate, storia dell’arte e ospiti d’eccezione. Questi gli ingredienti di “Gioconde” il podcast ideato dall’attrice comica Michela Giraud che da ottobre sta spopolando sulle più note piattaforme digitali. Sei episodi dedicati a grandi artisti come Raffaello, Tiziano, Bernini, Kandinskij, Reni e Gemito, rivolti a chi vuole imparare col sorriso sulle labbra.
Michela Giraud e la laurea in storia dell’arte
“È il podcast sulla storia dell’arte di cui non sapevate di aver bisogno, ma che noi abbiamo deciso di fare lo stesso”: è questo lo slogan che apre ogni singolo episodio di “Gioconde” il podcast lanciato il 5 ottobre da Michela Giraud su Spotify, YouTube e altre piattaforme digitali.
A condurlo proprio la frizzante attrice romana insieme alla storica dell’arte Maria Onori. Non solo grande amica ma anche collega della Giraud. Ed è qui che arriva la sorpresa. Michela, dopo la maturità classica, ha conseguito una laurea in storia dell’arte moderna. Chi la ricorda per la partecipazione al reality comico Lol! Chi ride è fuori su Amazon Prime oppure per il suo show La verità, lo giuro! su Netflix potrà sperimentare anche le sue competenze storico–artistiche.
“Avevo chiuso la mia laurea in storia dell’arte in un cassetto e avevo voglia di rispolverarla, così ho chiesto a Maria di fare questo podcast e la sua prima risposta è stata no. Poi ho insistito e al terzo tentativo, un po’ come San Pietro, ha accettato”, dichiara divertita la Giraud.
Leggi anche: “Infinity”: l’arte contemporanea senza limiti di Pistoletto in mostra a Roma
Pillole di arte in compagnia dell’amica e collega Maria Onori
Un forte legame d’amicizia lega Michela Giraud e Maria Onori, conosciutesi a 14 anni mentre frequentavano il Liceo Classico Mamiani a Roma. Dopo la maturità entrambe hanno proseguito con una formazione universitaria nel settore storico-artistico che ha rinsaldato il loro rapporto.
Entrambe fautrici di una storia dell’arte alla portata di tutti, sostengono con forza che il serio e il faceto possono coesistere. Così ogni puntata on-line vede le due protagoniste rilassate intorno a un tavolo come fosse l’ora del tè; la chiacchierata tuttavia non si concentra su persone comuni ma su artisti, pittori e scultori straordinari.
Con la sua caratteristica verve e le sue battute dissacranti, la Giraud fornisce notizie fondamentali su fuoriclasse come Tiziano, Raffaello, Bernini, Kandinskij, ma anche curiosità poco note. L’obiettivo principale è infatti offrire un prodotto culturale differente: leggero e spensierato, ma soprattutto focalizzato su opere, correnti o autori generalmente considerati più di nicchia o comunque difficilmente reperibili sul web. (Si veda, ad esempio, l’episodio su Vincenzo Gemito, rivoluzionario scultore napoletano del XIX secolo).
Leggi anche: A Brescia riapre il Museo del Risorgimento: un emozionante viaggio tra passato e presente
Sei puntate con ospiti d’eccezione
“Gioconde” è prodotto dal brand Persona di Marina Rinaldi e si compone di sei puntate, ciascuna di una durata compresa tra i 25 e i 35 minuti.
Dopo la sigla cantata personalmente da Michela Giraud e Maria Onori, si passa all’indizio rivelatore. L’attrice romana fa entrare in studio un oggetto che può ricondurre al protagonista dell’episodio, in particolare a una sua opera specifica che verrà trattata con dovizia di particolari nel corso della trasmissione.
Per ogni puntata è previsto un ospite d’onore, appartenente in maniera diretta o trasversale al mondo dell’arte. In tal modo lo spettatore potrà fare la conoscenza di personalità di spicco, quali: Francesca Cappelletti direttrice della Galleria Borghese di Roma, il celebre scultore Jago, Fabrizio Federici giornalista e storico dell’arte, e la conduttrice, dj e scrittrice Ema Stokholma.
Ogni episodio si contraddistingue per l’atmosfera dissacrante, ironica, allegra, ma anche per arricchenti pillole di cultura somministrate tra una boutade e l’altra.
Una carrellata di sei divertenti episodi in cui vengono esaminati nell’ordine: Raffaello, Tiziano, Guido Reni, Gian Lorenzo Bernini, Vincenzo Gemito e Vasilij Kandinskij.
Dato il grande successo del podcast, non è escluso l’inserimento di nuovi contenuti. Nel frattempo tutti gli appassionati possono gustare le prime sei puntate su Spotify o sul canale YouTube Persona By Marina Rinaldi.
Leggi anche: Il primo gruppo di artisti a essere introdotto nella R’n’R Hall of Fame – 23/1/1986