Lancia una torta contro la Gioconda e grida alla salvezza del pianeta
La salvezza del pianeta passa attraverso una torta lanciata contro la Gioconda. Questa è l’idea alla base del gesto che ha visto per protagonista un giovane, entrato ieri pomeriggio al Louvre di Parigi con l’intento di danneggiare uno dei dipinti più famosi al mondo. Un atto di eversione e ribellione, mirato a sensibilizzare l’opinione pubblica l’importanza di fare qualcosa per invertire il trend di autodistruzione nel quale il globo terrestre è piombato.
Leonardo Di Caprio ci ha recentemente provato con il film “Don’t look up“, a lui è bastata una torta. Non vi sono video o foto realizzate nel mentre l’atto si verifica, ma subito sono circolati gli scatti di un addetto delle pulizie che pulisce il vetro protettivo del quadro di Leonardo Da Vinci. Il giovane, che sia un teppista o un missionario giudicatelo voi, indossava una parrucca e si accompagnava con una sedia a rotelle. Ma era in piedi, quindi solo parte del materiale di “scena”.
Fortunatamente la Gioconda non è stata minimamente scalfita dalla torta. Non ha riportato danni ed è quindi integra. Ma le polemiche non sono mancate, non solo sul ragazzo autore del gesto, dai più definito come uno squilibrato, ma anche sulla facilità con la quale si può avvicinare un’opera così importante. Come abbia fatto, poi, a fare entrare una torta, qualcuno ce lo dovrà spiegare.
Leggi anche: Giovanna d’Arco, eroina dai tanti significati