Gigliola Cinquetti torna a Sanremo 60 anni dopo il successo di “Non ho l’età”
Torna sul palco dell’Ariston Gigliola Cinquetti che 60 anni fa trionfò al Festival con il brano senza tempo “Non ho l’età“. Dopo la competizione a Castrocaro del 1963, la giovane cantante veronese partecipò a Sanremo in coppia con la collega Patricia Carli, come da regolamento dell’epoca.
Leggi anche: Sanremo 2024. Giorgia festeggia i 30 anni di “E poi”
Da quel momento la carrierà della giovane, classe 1947, decollò. Anche la vittoria all’Eurovision Song Contest fu decisiva. Tra l’altro fu la prima artista italiana ad aggiudicarsi il primo posto. Da quel giorno la sua vita cambiò, all’insegna di lunghe tournée e milioni di copie vendute in tutto il mondo. Vinse nuovamente il Festival di Sanremo nel 1966, in coppia con Domenico Modugno con il brano “Dio come ti amo”, consacrando in modo definitivo il suo grande successo internazionale.
Leggi anche: “Sogna ragazzo sogna”, l’inno alla vita di Roberto Vecchioni a Sanremo 2024
Nuovamente protagonista all’Eurovision Song Contest nel 1974 con il brano “SI”, ottenne il secondo posto. L’Eurovision Song Contest vedrà Gigliola Cinquetti nel 1991 anche nelle vesti di conduttrice, al fianco dell’artista Toto Cutugno.
Leggi anche: Sanremo 1985: Zucchero penultimo con “Donne”. La critica non credeva nel suo talento…
Numerose le sue partecipazioni televisive, sia canore come in “Canzonissima” (nove partecipazioni), di cui è risultata vincitrice nel 1973 con il brano “Alle porte del sole”, sia nelle vesti di ospite al fianco di artisti italiani ed internazionali di grande livello.
La televisione italiana la vedrà, inoltre, anche nelle vesti di presentatrice del programma “Italia Rai”, tra gli altri. Dopo lunghe tournée internazionali, ultime svolte dal 2015 ad oggi, nel 2021 Gigliola Cinquetti è di nuovo al Festival di Sanremo in qualità di ospite della penultima serata.
Leggi anche: L’omaggio di Angelina Mango al padre scomparso: canta “La Rondine” ed emoziona l’Ariston