Gigi Proietti ricorda Vittorio Gassman: feste surreali, corse al volante e un disperato bisogno di amici
Vittorio Gassman e Luigi “Gigi” Proietti sono tra gli attori italiani più talentuosi e amati del ‘900, appartenenti entrambi a una scuola teatrale elitaria, tanto per qualità quanto per carisma. Quando Proietti aveva alle spalle pochi anni di carriera, sufficienti però a fargli spiccare il volo, Gassman era già un volto affermato dello spettacolo. Ricercato, ambito, idolatrato.
Il futuro maresciallo Rocca non ha mai nascosto l’influenza che l’attore genovese ha avuto sul proprio percorso artistico, nonostante l’esordio di Gassman a teatro avvenne con “Ma non è una cosa seria” di Pirandello, un teatro dai connotati più tradizionali rispetto a quello avanguardistico in cui Proietti mosse i suoi primi passi.
“Era una persona piena di vita, adorava le feste. Ne organizzava a migliaia, nei posti più disparati. Una volta ci invitò in aperta campagna, in un posto che bisognava raggiungere a dorso d’asino. La riuscita di una festa lo gratificava più di un successo a teatro. Amava tutti i giochi che si facevano in quelle occasioni perché gli davano la possibilità di dimostrare tutte le sue doti, prima fra tutte la prestanza fisica”, ricorda Proietti nella sua autobiografia “Tutto sommato…qualcosa mi ricordo” del 2013.
Un’amicizia, quella con Gassman, che li ha accompagnati per lunghi anni, fino alla morte di quest’ultimo nel 29 giugno del 2000. Una stima reciproca, ma anche una consapevole conoscenza delle qualità umane e artistiche che ne hanno contraddistinto vita e carriera. “Ci sono tre giovani interessanti: Carmelo Bene, Ernesto Colli e Luigi Proietti“, disse Gassman intorno alla metà degli Sessanta, quando Proietti era ancora un prospetto tutto da coltivare.
“Stare in sua compagnia era uno spasso, a me che non fosse al volante“, prosegue Proietti nel suo racconto. “Ho sempre cercato di evitare di salire in macchina con lui alla guida: chi ci andava ne usciva con i capelli dritti. A Napoli me lo raccontò lui stesso, al ritorno da un party pieno di stelle del cinema. Si era formata una colonna d’auto con a bordo tutti gli invitati. Vittorio accelerò spazientito e con la sua Porsche tagliò letteralmente in due una 500. La signora al volante dell’utilitaria era bloccata tra le lamiere e lui si precipitò per rassicurarla e rassicurarsi. Era illesa. ‘Signora, mi scusi tantissimo, sono desolato, è tutta colpa mia: per il danno non c’è problema, le do subito i miei estremi’. Accorsero a sincerarsi anche Nino Manfredi, la Loren, Alberto Sordi e Claudia Cardinale”.
Era una personalità molto più complessa di quanto non lasciasse intendere la sua immagine di uomo vincente, dotato fisicamente e colto. Aveva un costante bisogno di amici e per questo si circondava di gente che conosceva anche nei contesti professionali
“Lavorare con Vittorio è stato bellissimo, tutte le volte. Rimpiango di non aver calcato insieme a lui il palco di un teatro. E dire che, quando l’occasione si è presentata, ci ho rinunciato di proposito. Stava per portare in scena il Otello e mi offrì il ruolo di Jago. Dovete sapere che ogni volta che si recita quest’opera di Shakespere, fra gli attori che interpretano Otello e Jago si instaura una vera e propria competizione. Non è solo un vezzo da istrioni: quella tensione fra i due personaggi fa proprio parte dell’opera, è scritta nel testo, quindi se uno accetta di interpretare uno di quei due ruoli deve essere anche pronto ad affrontare il duello di recitazione che quella scelta comporta”.
“Non mi sentivo pronto. Un po’ perché non mi credevo adatto, ero ancora nel pieno di “A me gli occhi, please” e le mie sperimentazioni puntavano in un’altra direzione, un po’ perché non volevo raccogliere il guanto di una sfida che per me poteva essere suicida. ‘Vittorio – gli dissi – lo sai come funziona sta storia fra Jago e Otello, se vinci tu me ce rode, se vinco io mi dispiace, mi sa che è meglio che andiamo a cena e restiamo amici’. Non me ne sono mai pentito abbastanza“.
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