Franz Ferdinand: è qui la festa. Live report (1/9/2023)
Una festa in piena regola, così potremmo descrivere il concerto dei Franz Ferdinand all’Arena Della Regina di Cattolica del 1 settembre 2023. Nel terzo appuntamento del tour italiano finalizzato a promuovere “Hits To The Head“, album contenente i più grandi successi di una carriera quasi ventennale, la band scozzese capitanata da Alex Kapranos ha dimostrato, una volta di più, di essere tra le formazioni più coinvolgenti in sede live, anche se la line up nel corso del tempo ha subito delle modifiche. Se alla indubbia capacità di intrattenere il pubblico si aggiunge una setlist incentrata sui brani più iconici e conosciuti allora il risultato non potrà che essere garantito: puro divertimento e concerto che resterà a lungo nei ricordi di chi lo ha vissuto.
Con queste parole Kapranos descrisse il disco al momento della sua uscita: “È stato come scegliere la setlist di un festival: vuoi suonare i brani che sai che il pubblico vorrà sentire, cioè le hit. E quindi portiamo le hit sul palco. Questo significa includere sicuramente i singoli, ma anche tutti quei brani che sai che sono in qualche modo speciali per la band e per il pubblico, tipo ‘Outsiders’. Poi abbiamo aggiunto anche due inediti registrati lo scorso anno: ‘Billy Goodbye’ e ‘Curious’, entrambi co-prodotti in fase finale con Stuart Price. Ho degli amici che pensano che tu non sia un ‘vero fan’ se hai i best of ma non l’intera discografia di un artista. Io non sono d’accordo. Penso alla collezione di dischi che avevano i miei quando ero bambino. C’erano tantissime compilation su vinile e sono molto grato che avessero Changes o Roller Gold. È partito tutto da quei vinili”.
Leggi anche: Venditti e De Gregori a Tagliacozzo: un duo perfettamente assortito [live report]
Come era lecito immaginare, il concerto di Cattolica non ha deluso le aspettative. Il gruppo è apparso subito in gran forma e i primi brani in scaletta hanno scaldato a dovere il pubblico: “No You Girls“, “Walk Away“, “Do You Want to” hanno fatto ballare e saltare i presenti già ampiamente riscaldati dalle calde temperature di questo primo weekend di settembre. Ai Franz Ferdinand non sono mai servite scenografie particolarmente elaborate per dare fiato allo show e anche in questo caso ad accompagnarli sul palco era esclusivamente il telone di sfondo con la copertina di “Hits To The Head”.
Sul palco, dietro le pelli della batteria, c’è stato il debutto per il pubblico tricolore di Audrey Tait che ha sostituito lo storico Paul Thomson. Una prestazione convincente la sua, per personalità espressa e capacità di esecuzione. Precisa, senza una sbavatura, è apparsa già perfettamente a suo agio all’interno della band. Nella scena scozzese è una musicista conosciuta e affermata, non certo una novellina.
Kapranos, mattatore dello show e anima della band, non si è risparmiato tra battute e scherzi con il pubblico, presentando di volta in volta i brani presenti in scaletta: “Evil Eye“, suonata con qualche imperfezione e un po’ troppa fretta, “Michael“, l’evergreen “Love Illumination” fino alle super hit “Take Me Out“, “Ulysses” e “Jacqueline” prima di concedersi ai bis e salutare il pubblico presente con il più classico degli arrivederci al prossimo tour. Speriamo di non dover attendere troppo, i Franz Ferdinand, dal vivo, sono una garanzia.
Leggi anche: Madonna: un’icona senza tempo tra religione e provocazione
Setlist
1. The Dark of the Matinée
2. No You Girls
3. Walk Away
4. Build It Up
5. Do You Want To
6. Glimpse of Love
7. Evil Eye
8. Michael
9. Right Action
10. Love Illumination
11. Lucid Dreams
12. Take Me Out
13. The Fallen
14. Ulysses
15. Outsiders
16. Jacqueline
17. Knock Knock
18. Darts of pleasure
19. This Fire