Francis Ford Coppola non dimentica le sue origini. Il video d’incoraggiamento per l’Italia è da brividi
Non dimentica le sue origini, Francis Ford Coppola, regista tra i più autorevoli e apprezzati del cinema statunitense considerato, a giusta ragione, come uno dei maggiori cineasti del Novecento. L’autore dell’indimenticabile trilogia del Padrino, pur essendo nato a Detroit, ha origini italiane. I suoi nonni, infatti, erano di Napoli. Nonno Francesco, in particolare, era musicista e proprietario di un cinema che, in quegli anni, equivaleva a un lusso non da poco.
Coppola, che in carriera ha vinto anche sei premi Oscar, sei Golden Globe, tre David di Donatello e due Palma d’Oro, non dimentica le sue origini e in questi giorni drammatici che fanno dell’Italia il Paese più duramente colpito (anche se gli Stati Uniti potrebbero superarla molto presto, sia in termini di contagi che di vittime), ha voluto prestare la sua voce a un bellissimo messaggio di speranza.
Ieri, 7 aprile, il regista anche autore di Apocalypse Now ha compiuto 81 anni e, per l’occasione, ha voluto fare lui un regalo alla sua nazione d’origine prestando la sua voce al video “Letter of Hope” (“lettere di speranza”) che, a partire da oggi, verrà veicolato dai canali social media della Fiat. Nel corso dei suoi cinquanta secondi si susseguono alcuni degli scorci italiani più belli, dal Vittoriano di Roma al Duomo di Milano, dai vicoli della costiera amalfitana alle frecce tricolori che svettano lassù nel cielo.
Ma c’è anche memoria storica in Letter of Hope. Si dalle immagini dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale alle navi stracariche dei nostri avi pronte ad attraccare al porto di New York. La Statua della Libertà fa da sfondo alla gioia di quegli italiani che, con valige di cartoni, tanti sogni e tanta speranza, andarono oltreoceano in cerca di fortuna.
La camera, però, stacca dal passato e fa un balzo nel presente ritornando ai giorni attuali. Gente con la mascherina, persone anziane (le più colpite da questa tragedia), finestre a separare un bacio tra due amanti e quei tanti, bellissimi e fieri, tricolori appesi ai balconi. L’unità d’Italia, ecco. Questo il messaggio integrale di Francis Ford Coppola. Toccante, profondo, identitario.
“Ciao Italia
é un momentaccio, eh?
il momento è difficile
ma ne abbiamo già affrontati tanti di momenti duri
però sai una cosa
quello che sempre ci ha tenuti in piedi
è stata la nostra energia
la nostra determinazione ad affrontare
e ad abbracciare l’ignoto
Ora, questo spirito speranzoso che non si spezza mai
diventa il nostro principale alleato
oggi più che mai
dalla “little Italy” alla grande Italia
siamo con te, con amore“