“Flashdance”: i primi 40 anni del film cult sul sogno di ballare
Lunedì sera all’insegna del ballo: in prima serata su Retequattro, andrà in onda Flashdance, l’iconica pellicola del 1983 diretta da Adrian Lyne.
Leggi anche: Accoltellato in carcere, Ian Watkins in pericolo di vita
La trama
Alex Owens (Jennifer Beals) è una giovane ragazza che lavora come saldatrice di giorno e ballerina di cabaret di notte. Il suo sogno è diventare una ballerina professionista e ballare alla prestigiosa Shipley Dance Academy. Con il sostegno del suo datore di lavoro e fidanzato Nick Hurley, Alex affronta audizioni impegnative e si sforza per realizzare il suo sogno, lottando contro le sfide e dimostrando la sua passione per la danza. Attraverso il potere della musica e della danza, Alex troverà la forza interiore per superare le avversità e inseguire il suo destino.
Leggi anche: Mr Rain, energia e consapevolezza sul palco dello Zoo Music Fest [Live Report 6.08.2023]
Lo sapevate che…Jennifer Beals non aveva esperienza di danza professionale prima di girare Flashdance, ma ha imparato a ballare appositamente per il ruolo e ha eseguito molte delle coreografie da sola, dimostrando la sua dedizione al personaggio.
Il celebre costume da ballo indossato da Alex nel film, composto da una maglietta larga e una calza strappata, è diventato un’icona di stile degli anni ’80.
La colonna sonora di Flashdance è stata un successo fenomenale, raggiungendo la vetta delle classifiche musicali e vincendo l’Oscar per la migliore canzone originale con il brano “Flashdance… What a Feeling”.
La famosa scena della danza in cui Alex si esibisce nella sua casa è stata girata in una sola ripresa, senza tagli o montaggi, dimostrando la maestria di Jennifer Beals nella danza.
Leggi anche: Torre di Pisa: si festeggiano 850 anni dalla posa della prima pietra
Flashdance è diventato un’icona culturale degli anni ’80 e ha ispirato numerose opere teatrali e musical.
(Fonte: dire.it)