“Festival di Libri e Altrecose 2023”: il bando di concorso per le case editrici abruzzesi
Il FLA – Festival di Libri e Altrecose 2023, che si terrà a Pescara dal 9 al 12 novembre, offre anche quest’anno agli autori e alle case editrici abruzzesi l’occasione di dare visibilità alle proprie opere.
I lavori pervenuti saranno valutati dal Comitato Organizzatore del Festival e i migliori saranno ammessi alla sezione “Abruzzo L.O.C. – Letteratura di Origine Controllata“.
Di seguito il regolamento del FLA – Festival di Libri e Altrecose 2023.
Leggi anche: Gianrico Carofiglio al Teatro Massimo di Pescara con “Il potere della gentilezza”
Requisiti di partecipazione
Alla sezione “Abruzzo L.O.C. – Letteratura di Origine Controllata” possono partecipare le case editrici che hanno sede legale in Abruzzo oppure gli autori nati in Abruzzo o con residenza in Abruzzo, anche con libri autoprodotti o pubblicati da case editrici di altre regioni italiane.
Le case editrici possono proporre fino a un massimo di tre opere, i singoli autori una sola opera.
Opere
Le opere da sottoporre alla valutazione del Comitato devono essere già state pubblicate, in forma cartacea o digitale, successivamente alla data del 1° ottobre 2022. La partecipazione è completamente gratuita.
Scadenze e modalità di invio
La scadenza per l’invio dell’opera e della domanda di partecipazione è fissata a domenica 1 ottobre 2023. I testi devono essere inviati tramite e-mail in formato PDF all’indirizzo abruzzoloc@pescarafestival.it, necessariamente accompagnati da:
1) scheda di partecipazione, diversa per le case editrici e per gli autori, compilata in ogni sua parte
2) breve descrizione dell’opera proposta (max 180 caratteri, spazi compresi)
3) breve biografia dell’autore (max 650 caratteri, spazi compresi)
4) foto dell’autore in alta risoluzione
Leggi anche: ‘Nuovo Olimpo’ di Ozpetek in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
Comitato del Festival e valutazione dell’opera
Ogni testo sarà attentamente valutato dal Comitato Organizzatore del Festival. Le valutazioni e le decisioni del Comitato Organizzatore sono insindacabili.
Il Comitato Organizzatore del Festival si riserva la facoltà di inserire nel cartellone della rassegna anche opere non espressamente segnalate dalle case editrici oppure pubblicate antecedentemente alla data del 1° ottobre 2022, qualora siano ritenute di particolare valore e/o interesse.
Composizione del Comitato
Il Comitato Organizzatore del Festival, presieduto dal direttore del FLA – Festival di Libri e Altrecose, Vincenzo d’Aquino, è composto da esperti provenienti dall’ambito della letteratura, del giornalismo e dell’insegnamento.
Leggi anche: “Berlino”: lo spinoff sull’affascinante ladro de “La Casa di Carta”
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile visitare il sito www.pescarafestival.it scrivere all’indirizzo abruzzoloc@pescarafestival.it, oppure contattare l’associazione culturale Mente Locale tutti i giorni dal lunedì al venerdì (orario 9.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00) al numero 085.4554504.