Festival di Cannes 2023: il programma della seconda giornata tra scandali e star
La competizione ufficiale del Festival di Cannes inizia questo mercoledì 17 maggio 2023. Due film che competono per la Palma d’Oro verranno proiettati oggi alla giuria: Monster di Hirokazu Kore-Eda, già vincitore del premio supremo nel 2018, e Le retour di Catherine Corsini.
Leggi anche: Al via il Festival di Cannes: tutto quello che c’è da sapere per la 76° edizione
Via il dente via il dolore: nella prima serata di gara a Cannes sarà proiettato il film scandalo che sta spaccando l’opinione pubblica francese in due, Le retour di Catherine Corsini. A questo dedicheremo un apposito speciale, ma intanto un piccolo spoiler: un’attrice minorenne (15 anni) protagonista di una scena dall’esplicito carattere sessuale non dichiarata.
Tra i fuori concorso sarà la volta di Occupied City di Steve McQueen: il regista parla della sua città d’azione, Amsterdam: un luogo di cui parla tra passato e presente in cui è “come vivere con i fantasmi“. L’ispirazione arriva dal libro di sua moglie Blanca Stigler. Il film si concentra sull’occupazione nazista offrendo allo spettatore un viaggio attraverso gli ultimi anni di pandemia e proteste.
Leggi anche: I Mudhoney e l’eredità della Sub Pop, intervista a Mark Arm
Nella stessa categoria Mode de vie ètrange di Pedro Almodóvar: un cortometraggio di genere western con Javier Bardem ed Ethan Hawke. Un uomo attraversa il deserto per recarsi dallo sceriffo di Bitter Creek: 25 anni prima i due avevano lavorato insieme come sicari ma il vero motivo del viaggio è molto più di una semplice reunion tra vecchi amici.
Diverse star sono attese per questa serata sulla Croisette di Cannes. Ethan Hawke e Pedro Pascal dovrebbero arrivare al fianco di Pedro Almodovar, che presenta il suo mediometraggio Strange way of life, che racconta una storia omosessuale tra due cowboy. Grande attesa anche per Romain Duris che dovrebbe presentare Le règne animal, film presentato nella categoria Un certain regard.
Leggi anche: Sam Smith torna in Italia per due concerti