Festa del Cinema di Roma 2024: Marcello Mastroianni protagonista dell’immagine ufficiale
L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si prepara ad accogliere la Festa del Cinema di Roma: la diciannovesima edizione si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024.
L’annuncio delle date è arrivato sul sito e sulle pagine social della Festa del Cinema di Roma insieme alla pubblicazione dell’immagine ufficiale, di cui il protagonista è Marcello Mastroianni.
Leggi anche: Venezia 2024. “La stanza accanto”: Almodovar celebra l’eutanasia e il potere della bellezza
Con la scelta della fotografia del grande attore come copertina della diciannovesima edizione, la Festa del Cinema di Roma ha scelto di rendere omaggio a Mastroianni per celebrare il centenario dalla sua nascita.
Nell’immagine ufficiale della manifestazione capitolina, Mastroianni è ritratto sul set di “8½” di Federico Fellini. Era il 1963 e il Marcello nazionale interpretava uno dei suoi ruoli più iconici: Guido Anselmi, regista in piena impasse creativa.
Lo scatto, realizzato da Gideon Bachmann, immortala Mastroianni mentre indossa il celebre cappello nero, sul volto gli occhiali dalla pesante montatura, in mano la frusta e il megafono: un personaggio memorabile, magnificamente interpretato, in un film premiato con due Oscar – quello per il Miglior film straniero e quello per i Migliori costumi -, imprescindibile pietra di paragone per qualsiasi opera sulla fatica e la magia del cinema.
Leggi anche: Woody Allen e l’11 settembre: la condanna a Bush e l’amore per New York
Anche nel 2024 la Festa del Cinema di Roma si svolgerà in contiguità con “Alice nella città” e il “Mia – Mercato Internazionale Audiovisivo“.
La ventiduesima edizione di “Alice nella città” coinciderà proprio con la diciannovesima della Festa del Cinema: da mercoledì 16 a domenica 27 ottobre. La decima edizione del “Mia-Mercato Internazionale Audiovisivo“, promosso da Anica e Apa, sarà invece inaugurata lunedì 14 ottobre e si svolgerà fino a venerdì 18.
Attraverso questa decisione, Fondazione Cinema per Roma, “Alice nella città”, Anica e Apa intendono porre le basi per una maggiore e proficua sinergia fra le tre manifestazioni.
Leggi anche: Prince: gli eredi bloccano il documentario Netflix diretto da Ezra Edelman
(Fonte foto: Festa del Cinema di Roma)