“Fancy Dance”: le danze dei nativi americani al centro della nuova serie Apple Tv+ [trailer]
Apple Original Films ha svelato oggi il trailer di “Fancy Dance“, il film diretto da Erica Tremblay con protagonista la candidata all’Oscar Lily Gladstone in arrivo il 28 giugno su Apple Tv+.
Leggi anche: “Esterno Notte”, la serie evento di Marco Bellocchio sul caso Aldo Moro
La Fancy Dance è una delle forme più amate e popolari di danza dei nativi americani. Eseguita in occasione di grandi raduni chiamati powwows, serve a celebrare la cultura e la comunità. I partecipanti, vestiti con costumi folcloristici, si riuniscono in cerchio intorno a un tamburo, intrecciando i loro movimenti in armonia e seguendone il ritmo. Storicamente, i nativi americani hanno subito diverse restrizioni legali alla pratica delle loro cerimonie religiose; oggi, la Fancy Dance ha recuperato il suo posto all’interno delle comunità indigene come potente simbolo di resilienza e orgoglio culturale.
Leggi anche: Joan Mirò, “tesoro di giorno, mostro di notte”: il documentario sul sovversivo artista spagnolo
La trama
Da quando la sorella è scomparsa, Jax (Lily Gladstone) si prende cura della nipote Roki (Isabel Deroy-Olson), arrangiandosi nella riserva Seneca-Cayuga in Oklahoma. Ogni minuto libero è dedicato alla ricerca della sorella scomparsa, mentre aiuta Roki a prepararsi per un imminente powwow. Rischiando di perdere la custodia della ragazza in favore del padre di Jax, le due si mettono in viaggio e setacciano il territorio per rintracciare la madre di Roki in tempo per il powwow. Quella che inizia come una ricerca si trasforma gradualmente in un’indagine molto più profonda sulle complessità e le contraddizioni delle donne indigene che si muovono in un mondo colonizzato e alla mercé di un sistema giudiziario fallimentare.
Leggi anche: Small is Beautiful: in mostra a Milano i capolavori più piccoli del mondo
Lily Gladstone recita insieme a Isabel Deroy-Olson, Ryan Begay, Crystle Lightning, con Audrey Wasilewski e Shea Whighami.
“Fancy Dance“, una produzione Confluential Films e Significant Productions/Aum Group, è prodotto da Deidre Backs, Erica Tremblay, Heather Rae, Nina Yang Bongiovi e Tommy Oliver. Bird Runningwater, Lily Gladstone, Forest Whitaker e Charlotte Koh sono produttori esecutivi.