Eurovision 2024: vince Nemo tra sorprese e polemiche, settima Angelina Mango
Emozioni, sorprese, ma anche polemiche hanno accompagnato l’Eurovision Song Contest 2024 che ha incoronato la Svizzera con la canzone “The Code” interpretata da Nemo, mentre l’Italia, rappresentata da Angelina Mango, si è classificata al settimo posto.
Nemo, l’artista svizzero, ha conquistato il pubblico e le giurie dei singoli Paesi con la sua canzone “The Code”, aggiudicandosi la vittoria dell’edizione 2024. Nato nel 1999 a Biel, una piccola città bilingue in Svizzera, Nemo suona il violino, il pianoforte e la batteria fin da quando era piccolo. La sua musica affronta temi come l’identità di genere, la salute mentale e il trovare il proprio posto nel mondo. Dopo Lys Assia e Celine Dion, Nemo ha riportato così il microfono di cristallo nello stato federale per la terza volta. Seconda la Croazia, terza la Francia.
Leggi anche: Eurovision, il festival 2024
Angelina Mango ha ottenuto un rispettabile settimo posto con la sua canzone “La Noia”. Nonostante non sia riuscita a raggiungere il podio, Mango ha acceso la serata con la sua voce e la sua energia. Degna di nota, inoltre, la sua interpretazione in sala stampa di Imagine.
L’edizione di quest’anno dell’Eurovision è stata segnata anche da un evento senza precedenti: l’esclusione del cantante olandese Joost Klein. Klein è stato espulso dalla competizione a seguito di una denuncia presentata da un membro della troupe di produzione. “La polizia svedese sta indagando sulla denuncia presentata da una donna membro della troupe di produzione dopo un incidente avvenuto dopo l’esibizione di Klein nella semifinale di giovedì sera”, è stato chiarito in una nota degli organizzatori. “Mentre le indagini sono in corso, non è opportuno che partecipi alla gara”.
“Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale. Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato contrario alle regole del Concorso. La finale del 68° Eurovision Song Contest procederà ora con 25 canzoni partecipanti”.
Proteste fuori dall’arena contro la partecipazione di Israle (quinto nella classifica finale con “Hurricane”, cantata da Eden Golan) alla competizione canora. Tra gli attivisti fermati anche Greta Thunberg, leader ecologista svedese. Oltre alla giovane attivista, sono stati arrestati altri manifestanti che si sono concentrati di fronte l’ingresso della Malmo Arena, scandendo lo slogan “vergogna” mentre il pubblico entrava nell’edificio per seguire la finale dell’Eurovision. A riferire la notizia è il giornale svedese “Aftonbladet”.
Questa la classifica finale:
Svizzera 591
Croazia 547
Ucraina 453
Francia 445
Israele 375
Irlanda 278
Italia 268
Armenia 183
Svezia 174
Portogallo 152
Grecia 126
Germania 117
Lussemburgo 193
Lituania 90
Cipro 78
Lettonia 64
Serbia 54
Regno Unito 46
Finlandia 38
Estonia 37
Georgia 34
Spagna 30
Slovenia 27
Austria 24
Norvegia 16