“Euphoria – Art is in the Air”: la nuova mostra del Balloon Museum in arrivo a Roma
Dopo il grande successo internazionale con oltre sei milioni di visitatori in tutto il mondo, il Balloon Museum torna a Roma negli spazi de La Nuvola dal 20 dicembre 2024 al 30 marzo 2025 con “Euphoria – Art is in the Air“, una mostra inedita in prima mondiale che presenta 20 opere monumentali e interattive dedicate all’espressione di questa emozione attraverso l’arte.
“Euphoria” sarà inaugurata a Roma con installazioni fuori scala e opere d’arte gonfiabile di rinomati artisti contemporanei internazionali che declinano il tema dell’aria tra meraviglia e divertimento.
Leggi anche: Il suicidio di Alighiero Noschese: l’urlo silenzioso dell’uomo dalle 96 voci
A cura di Valentino Catricalà, con la collaborazione di Antonella Di Lullo, la nuova mostra del Balloon Museum invita a riflettere sulla potenza trasformativa dell’arte celebrando la leggerezza, l’interazione e il potere comunicativo dell’Inflatable art. La mostra posiziona, quindi, le opere come veri e propri contenitori di interazione, spettacolo e scoperta.
“Grazie a questa mostra, il gonfiabile e le sue relative declinazioni o interpretazioni vengono visti da una luce nuova: quella dell’arte visiva e della sua capacità di analisi di una società in grande cambiamento”
– Valentino Catricalà, curatore.
Leggi anche: “Cuore di tenebra”: il viaggio di Conrad oltre i limiti della ragione
“Euphoria” è un progetto d’arte contemporanea itinerante unico nel suo genere, che pone al centro il visitatore e la sua esperienza. Prodotto da Lux Entertainment, il Balloon Museum ad oggi ha ideato altre tre mostre denominate “Let’s Fly“, “Pop Air” ed “EmotionAir” attualmente in tour in Europa, America e Asia.
Tra gli artisti presenti in mostra: Carsten Höller, Philippe Parreno, Martin Creed, Marta Minujín, Hyperstudio, Rafael Lozano – Hemmer, Ryan Gander, A. A. Murakami, Karina Smigla – Bobinski, Cyril Lancelin, Alex Schweder, Quiet Ensemble, SpY, Nils Völker, Camille Walala e Sun Yitian.
Leggi anche: Roma a Teatro: guida agli spettacoli dal 3 all’8 dicembre
“Fin dalla sua nascita, il Balloon Museum ha abbracciato l’idea che gli elementi più autentici e puri dell’infanzia possano essere trasformati in potenti mezzi di espressione. Questa visione, tanto semplice quanto rivoluzionaria, è nata come risposta creativa al cambiamento del paesaggio sociale e culturale internazionale. L’arte per la prima volta parla ad adulti e bambini”, ha affermato Roberto Fantauzzi, presidente Lux Entertainment S.p.A.