Eddie Murphy ne “Il principe cerca moglie”, commedia cult anni ’80
Eddie Murphy è tra i simboli cinematografici degli anni Ottanta. Talento indiscusso della comicità a stelle e strisce, grazie anche a un passato al Saturday Night Live, è stato protagonista di alcune pellicole rimaste nell’immaginario collettivo e divenute nel tempo oggetto di culto. Parliamo, ovviamente, della saga di “Beverly Hills Cop“, ma soprattutto di “Una poltrona per due” (a proposito, quanto manca a Natale?) e de “Il principe cerca moglie“, con riferimento esplicito alla decade sopra indicata.
Ad accomunare alcune di queste pellicole vi è il nome di John Landis, regista con il quale ha sviluppato una collaborazione strettissima, rinverdita poi nel 1994 con il terzo e ultimo capitolo di “Beverly Hills Cop”. Con “Il principe cerca moglie” le risate sono assicurate. Come sempre, osserverete voi, quando si è al cospetto del buon Eddie. Osservazione accolta. Avete ragione.
In origine il film – uscito nel 1988 – avrebbe dovuto chiamarsi “Coming to America“, cambiato poi, anche per ragioni commerciali, con un titolo più accattivante e meno generico. É stato girato principalmente a New York, città natale di Murphy dove, appena maggiorenne, scelse di coltivare l’ambizione di diventare attore.
Tra i set spicca quello del Waldorf-Astoria Hotel, tra gli alberghi più lussuosi della Grande Mela, edificato intorno agli anni ’30, hotel che ha ospitato numerosi film come, giusto per citarne alcuni, “Sotto corte marziale”, “La pantera rosa”, “Un amore a cinque stelle” o lo “Spiderman” di Sam Raimi”.
Leggi anche: “2022: I sopravvissuti”: il film che ha intuito il futuro
Alcune curiosità: Eddie Murphy per la prima volta interpreta più personaggi all’interno dello stesso film; il fast food Mcdowell del film è nella realtà un Wendy’s ormai chiuso e prossimo alla demolizione; i due barboni a cui il principe dona i soldi dell’amico Semmi sono Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer Duke (Don Ameche), coppia di attori che si ricompone dopo “Una poltrona per due”; nNei titoli di coda viene ringraziata l’inesistente commissione cinematografica zamundiana.
Sinossi
Akeem, il principe di Zamunda, dopo aver compiuto 21 anni, deve sposarsi. Così i genitori, i sovrani Joffy Joffer e Aoleon, gli hanno organizzato il matrimonio sfarzoso e regale appunto con la giovane Imani Izzi a cui partecipa tutto il regno. Ma il principe non è felice del fatto che i suoi abbiano scelto la sposa per lui e così decide di mettersi alla ricerca di una donna che lo ami per quello che è.
Nel cast troviamo James Earl Jones, Eddie Murphy, Arsenio Hall, Cuba Gooding Jr., Ralph Bellamy.
Questa sera, martedì 8 febbraio in prima serata su Italia 1.
Leggi anche: I peggiori film dell’anno: tutte le nomination dei Razzie Awards 2022