Disponibili gli screener di “Vietnam: la guerra che ha cambiato gli Stati Uniti”, la docuserie con Ethan Hawke
Sono disponibili gli screener di “Vietnam: la guerra che ha cambiato gli Stati Uniti”, la nuova docuserie in 6 parti narrata da Ethan Hawke. Unica nel suo genere, combina testimonianze in prima persona ed emozionanti filmati d’archivio per raccontare le storie straordinarie, personali e profondamente umane di coloro che hanno vissuto la guerra e dell’America cambiata che ne è emersa. Commissionata in occasione del 50° anniversario della caduta di Saigon e della fine della guerra in Vietnam, ogni episodio della serie è caratterizzato dalle storie toccanti raccontate da coloro che hanno affrontato situazioni strazianti, appesi tra la vita e la morte e con decisioni dal forte impatto morale impossibili da prendere. Nel corso dei sei episodi, si costruisce anche un quadro dei profondi cambiamenti dell’America stessa e di un Paese molto diverso che è emerso dalla guerra.
In arrivo all’inizio del 2025 su Apple TV+, “Vietnam: la guerra che ha cambiato gli Stati Uniti” è prodotta per Apple TV+ dal team di 72 Films, vincitore di un BAFTA e di un Emmy, per la regia di Rob Coldstream (”John Lennon: Murder Without a Trial“) e la produzione di Caroline Marsden (”9/11: One Day in America“), con David Glover (”9/11: One Day in America“) e Mark Raphael (”Crime and Punishment”) in veste di produttori esecutivi. Questa serie segna la seconda collaborazione tra Apple TV+ e 72 Films, dopo il lancio di “John Lennon: Murder Without a Trial” lo scorso anno.
Leggi anche: Recensione. “Joy”: la storia di una nascita che ha cambiato il mondo
Episodio 1 – Stivali a terra
1965. Quando l’America si trova nel mezzo di una guerra civile in Vietnam, dei giovani soldati partono per andare a combattere in un paese di cui non sanno nulla. Due “topi di galleria” sviluppano un forte legame, ma quando uno dei due viene gravemente ferito le loro vite cambiano per sempre.
Episodio 2 – Insurrezione
1968. I guerriglieri comunisti lanciano un grande attacco a sorpresa: l’offensiva del Têt. Un soldato dell’ambasciata statunitense lotta per riprendere il controllo e gli americani nella città di Hue si trovano al centro di una delle più sanguinose battaglie urbane di tutti i tempi.
Episodio 3 – Non è la mia guerra
Le perdite in Vietnam aumentano, mentre in patria gli americani sono alle prese con i disordini sociali. Un giovane marine nero ha un risveglio politico, mentre un afroamericano si guadagna il rispetto del suo plotone di soli bianchi. Un pilota viene abbattuto in territorio nemico. E la vita di un bambino vietnamita viene strappata dalla guerra.
Episodio 4 – Ammutinamento
Con la vittoria sempre più vicina, gli americani sul campo di battaglia stanno perdendo le speranze. Un ufficiale deve guadagnarsi la fiducia dei suoi uomini, altrimenti rischia di essere tradito. Un’infermiera patriottica deve decidere come proteggere i suoi pazienti. E la moglie di un pilota di caccia riceve la notizia che temeva da tempo.
Leggi anche: “Solo per una notte”: la lotta di una madre e l’ardore di un’amante [trailer]
Episodio 5 – Ritorno a casa
Gli Stati Uniti iniziano a ritirare le truppe dal Vietnam. I soldati che tornano in un’America divisa devono fare i conti con il modo in cui la guerra li ha cambiati. Un veterano del Vietnam si ribella alla guerra causando una frattura nel rapporto con il suo migliore amico. Una donna lotta per riportare a casa il marito prigioniero di guerra.
Episodio 6 – La partita finale
1975. Con le truppe americane tornate a casa, i comunisti avanzano verso Saigon. Gli americani rimasti e i sudvietnamiti in fuga devono affrontare decisioni di vita o di morte, mentre lottano contro il tempo per fuggire nella più grande evacuazione in elicottero di tutti i tempi.