Disney incontra l’Africa del futuro, ecco la serie animata Iwaju (trailer)
Dall’Africa al mondo. Per raccontare, aprire orizzonti, combattere pregiudizi. E’ la missione di Olufikayo Ziki Adeola, regista e fondatore di Kugali, società di produzione cinematografica nata nel 2017 a Lagos, in Nigeria. La notizia è che il 28 febbraio uscirà in streaming la sua serie cartoon, in sei episodi: si intitola ‘Iwaju’, “futuro” in yoruba, una delle lingue nazionali, ed è il frutto di quella che la multinazionale americana Disney definisce la sua prima collaborazione in Africa.
La storia si sviluppa a partire dall’incontro di Tola, una ragazzina cresciuta in un quartiere benestante, con Kole, un informatico smanettone autodidatta che diventa il suo migliore amico: insieme vanno alla scoperta dei pericoli e dei segreti nei rispettivi quartieri e mondi di Lagos.
Leggi anche: “Non ha l’età”: le foto storiche del Festival di Sanremo in mostra a Torino
“Il cuore pulsante della mia città natale risuona in ogni scena” dice Ziki, citato in una nota da Disney. “Non vedo l’ora che il mondo possa provare questa fusione unica di tradizione e futurismo”. Con oltre 20 milioni di abitanti, Lagos è la metropoli più popolosa dell’Africa subsahariana. Numeri importanti sono anche quelli di “Nollywood“, com’è soprannominata l’industria cinematografica della Nigeria in omaggio alla Hollywood americana rappresentata anche da Disney. Secondo esperti come Naz Onuzo, un produttore di base a Lagos, solo tra il 2022 e il 2023 i ricavi del settore sono cresciuti del 24 per cento. ‘Iwaju’ sarà disponibile dal 28 febbraio sulla piattaforma Disney+. L’uscita in Italia, da confermare, potrebbe essere fissata per aprile.