Dipendenza dalla droga: Trainspotting e testimonianze nell’incontro con la comunità di San Patrignano
Proseguono gli appuntamenti culturali rivolti agli studenti delle Scuole medie superiori dell’Alto Sangro sul fenomeno delle dipendenze. Dopo il delicato tema dall’alcolismo, venerdì 21 aprile a partire dalle ore 10,30 presso il Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro in programma la proiezione del capolavoro di Danny Boyle, Trainspotting (Regno Unito, 1996). A seguire è previsto l’intervento dello psichiatra Vittorio Sconci che incontrerà gli studenti per fornire significative riflessioni sulla piaga sociale della droga.
Il calendario degli appuntamenti prevede inoltre questa settimana un’altra iniziativa interessante: il giorno seguente, sabato 22 aprile presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Patini-Liberatore” alle ore 10,45, gli studenti potranno assistere ad un significativo incontro con Walter Delogu, protagonista della discussa e controversa serie televisiva Sanpa. Delogu incontrerà i ragazzi per raccontare la sua esperienza personale legata alla celeberrima comunità di recupero di San Patrignano. Verrà presentato e commentato il libro Il braccio destro che narra proprio le sue vicende personali ed il suo rapporto con Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità.
Leggi anche: Recensione. Super Mario Bros: ci piace, ci diverte, ci fa sentire vecchi
Dipendo da…oltre lo sguardo, comprendere le dipendenze è l’evento culturale ideato ed organizzato dall’Associazione culturale Novecento con il sostegno del Comune di Castel di Sangro. L’intero programma, riservato ai giovani studenti del comprensorio dell’Alto Sangro, ha l’obiettivo di porre alcune riflessioni proprio su alcuni delicati argomenti che riguardano le dipendenze, grazie anche all’approfondimento culturale di psichiatri e psicologi. L’iniziativa terminerà il prossimo mese di maggio con un altro appuntamento riguardante l’uso sfrenato delle moderne tecnologie.