Dieci anni di Abruzzo Irish Festival: a Notaresco tre giorni di musica, cultura e tradizioni celtiche
Il borgo di Notaresco (TE) si prepara ad accogliere l’Abruzzo Irish Festival che si terrà dal 30 agosto al 1° settembre: un evento che racchiude magia e passione, giunto alla sua decima edizione.
L’Abruzzo Irish Festival è il primo grande festival di cultura, tradizioni e tipicità irlandesi nella regione, nato dall’iniziativa di quattro ragazzi abruzzesi, affascinati dall’allegria della musica irlandese, con un obiettivo ben preciso: essere un’impronta tangibile presso la propria comunità di quel calore che alimenta la cultura irlandese ed accende il corpo e l’anima di un popolo tanto lontano quanto simile a quello abruzzese.
Immergersi nell’atmosfera del Festival equivale a lasciarsi trasportare verso le mistiche frontiere di una tradizione fatta di sapori antichi e sapidi, di suoni allegri ed evocativi, di profumi tenui e caldi, sullo sfondo di un paesaggio vivace che infonde un senso di serenità e quiete.
La macchina dell’Abruzzo Irish Festival coinvolge oltre 20 tra associazioni, enti e comitati con oltre 150 addetti che per mesi si impegnano per la riuscita dell’evento.
Leggi anche: “Il jazz italiano per le terre del sisma”: la decima edizione con 300 artisti e 60 eventi
Per questa decima edizione, venerdì 30 agosto Notaresco è pronto a scatenarsi in pista con il concerto degli Alban Fuam band irish folk, mentre sabato 31 agosto ospiterà la reunion dei “The Reebers”, la band più iconica di musica irlandese in Abruzzo: a festeggiare la decima edizione torna il primo gruppo esibitosi nel primo festival, annoverato tra i fondatori dell’evento. Domenica 1° settembre, sarà invece la volta del concerto di Jonh Healy, uno dei più famosi cantanti irlandesi che si esibisce nei più importanti pub di Dublino, accompagnato dalla sua band.
Tra le novità dell’edizione 2024, domenica 1° settembre, dalle ore 15 alle 19, ci sarà “Il borgo incantato”, in collaborazione con “La Festa Internazionale degli Gnomi” e la Compagnia dell’Oca: i bambini potranno cercare gnomi, elfi e folletti in giro per Notaresco, trasformata per l’occasione in un borgo incantato, e farsi raccontare le loro storie.
Il decimo Abruzzo Irish Festival non delude le aspettative e anche quest’anno offrirà un vasto insieme di attività, tra cui i mercatini a tema fantasy-celtico, workshop di Irish dance, workshop interattivi su tradizioni e tipicità irlandesi, seminari, dimostrazioni di liuteria, degustazioni.
Leggi anche: Applausi per la rassegna estiva del Teatro OFF di Avezzano: in arrivo la stagione invernale
Largo spazio anche all’intrattenimento spettacolare nell’arena degli spettacoli fantasy: manipolazione del fuoco, trampoleria, tiro con l’arco e con l’ascia, accampamenti storici e rievocazioni celtiche, oltre a performance di teatro, live painting e all’angolo esoterico con cartomanti, chiromanti, astrologi e divinatori. Riconfermato anche l’apprezzato accampamento celtico, a cura del Clan “Antico Olmo“, che curerà didattica e rievocazione celtica, facendo rivivere usi e tradizioni degli antichi druidi.
Molto ricca anche l’offerta enogastronomica dell’Abruzzo Irish Festival con 20 etichette di birre irlandesi importate ad hoc, tra cui l’immancabile Guiness e la “via degli antichi vini”, oltre a tanti piatti tipici della gastronomia irlandese per 100 metri di street food fusion irlandese.
I biglietti giornalieri sono acquistabili sulla piattaforma CiaoTicket. Per info: www.abruzzoirishfestival.it
(Fonte foto: Abruzzo Irish Festival)