“Dialoghi in montagna”: la rassegna di incontri dei Giovani dell’Appennino nel “luogo dei luoghi”

Con l’arrivo dell’estate il piccolo centro marsicano di Collarmele (AQ) si trasforma in un caleidoscopio di paesi, tra dialoghi, musiche, poesie e dichiarazioni d’amore per quegli angoli di montagna dell’Italia interna minati dallo spopolamento. Con questo spirito, con i piedi ben saldi nelle radici e lo sguardo rivolto al futuro, nel 2021 nasceva il Festival dei Giovani dell’Appennino.
Leggi anche: Torna il Festival dei giovani dell’Appennino: la data della quarta edizione
Mentre fervono i preparativi per la quarta edizione della manifestazione culturale di Piazza dell’Orologio, che si terrà sabato 3 agosto 2024, l’ormai consolidata Associazione Culturale dei Giovani dell’Appennino annuncia un’iniziativa volta a rendere il paese marsicano, da sempre crocevia culturale e geografico, un “luogo dei luoghi”.
Per gli interi mesi di giugno e luglio, Collarmele ospiterà la prima rassegna dei “Dialoghi in montagna“, una serie di incontri centrati su voci e luoghi delle terra alte. A partire dal 6 giugno, ogni giovedì dalle 18.30, Piazza I maggio sarà teatro di una somma di momenti di confronto e condivisione su temi comuni all’intero entroterra italiano.
Leggi anche: Ritrovato a Firenze un raro ritratto scultoreo raffigurante Filippo Brunelleschi
Memoria locale, ecologia, comunità energetiche, attivismo e storia ambientale sono solo alcuni degli argomenti che faranno da sfondo ai dialoghi di giugno e luglio, in attesa della quarta edizione del Festival dei Giovani dell’Appennino.
Il programma
