“Cronache delle principesse addormentate”: è uscito il nuovo libro di Giancarlo Attili
Giunge alla sua terza opera letteraria il marsicano Giancarlo Attili, classe 1961. Cronache delle principesse addormentate, questo il titolo dell’autore, disponibile dal 28 gennaio per Infinito Edizioni. Uno scritto che riflette la sensibilità ai temi dei diritti umani, in special modo dell’infanzia e delle donna.
Leggi anche: “Il gioiello dell’archeologia abruzzese: la necropoli di Fossa“
Il libro è una profonda riflessione sul ruolo femminile all’interno della società. Giancarlo Attili pone l’attenzione alla schiavitù e sottomissione cui le donne sono da millenni sottoposte. Ciò ha prodotto una società nella quale il ruolo maschile funge da polo attorno al quale modellare determinati valori. Ma se tutto ciò si ribaltasse? Se, di contro, le donne prendessero il potere mostrando il coraggio che spesso manca proprio agli uomini?
Una vera e propria narrazione fiabesca nella quale si riflettono, come in uno specchio, vizi e difetti dei costumi contemporanei:
“Nel mondo delle Cronache delle principesse addormentate, invece, le donne si impossessano del potere dei padri, mostrano con orgoglio il coraggio che manca a molti uomini, diventano anche crudeli, arroganti, prepotenti, spietate, smettono l’abito dell’anima bella e indossano, secondo le circostanze, l’armatura del guerriero giusto, la corona del tiranno oppure il cappuccio del boia. In questo mondo a rovescio, pur rimanendo donne, non sono affatto oppresse e innocenti, ma diventano, come gli uomini, anche carnefici onnipotenti“