Cremonini, a Roma pienone per il il tour autunnale (live report e foto 2/11/2022)
La seconda delle quattro date romane del “Cremonini Indoor 2022” vede il Palazzetto dello Sport esplodere d’amore per l’ex frontman dei Lunapop.
Il cantante bolognese ha aperto proprio nella Capitale il suo tour autunnale che lo vedrà protagonista per 12 serate in 3 citta diverse.
Davanti al pubblico romano Cremonini è salito sul palco accompagnato dai violini per poi iniziare a cantare ”La ragazza del futuro”, brano omonimo dell’album presentato in queste date.
Il successo del tour estivo ha portato il cantautore a confermare la scaletta e gli omaggi ad altri artisti. In particolare Lucio Dalla, del quale sembra essere sempre di più il degno erede, omaggiato con l’interpretazione di “Stella di mare”.
Il pubblico è scoppiato letteralmente in lacrime durante canzoni come “La nuova stella di Broadway” e “Vorrei”. Quest’ultima ha raccontato essere stata la prima canzone che ha scritto a 15 anni a Maratea, per poi correre a cantarla alla sua fidanzata. Per continuare poi con l’acustica di “Qualcosa di grande”.
Leggi anche “Cesare Cremonini illumina San Siro. Uno show da tutto esaurito. Live report 13/06/2022”
Momento particolare il ricordo del suo primo concerto televisivo nel 2000 al Palaghiaccio di Marino, sottolineando il suo attaccamento a Roma che per Cremonini è stata la prima vera stella polare. “Il punto di riferimento della mia carriera per lungo tempo è stata Roma, prima che divenisse Milano. Il primo amore, il primo momento, la prima passione, le prime notti, le prime ragazze, le prime esperienze da cantante sono state fatte qui a Roma”.
Da sottolineare anche un intermezzo scenografico un delfino telecomandato che vola accompagnato da un violino. Cesare si è poi seduto al pianoforte per suonare e cantare “Moonwalk”.
Nonostante l’età che avanza, Cremonini non ha perso la sua voglia di dominare il palco. Circa due ore di puro spettacolo, di simbiosi tra la sua arte, lui stesso e il pubblico. La seconda data di questo tour (de force) ha regalato ai fans uno dei migliori artisti italiani in splendida forma.