“Coup de Chance”: l’ultimo film di Woody Allen sarà presentato a Venezia 80
Coup de Chance, l’ultimo film scritto e diretto da Woody Allen sarà presentato Fuori Concorso a Venezia 80.
Il cinquantesimo film del cineasta newyorchese sarà molto probabilmente e letteralmente l’ultimo a portare la sua inconfondibile firma.
Leggi anche: Archeologia, nuovi ritrovamenti nella Valle dei Templi di Agrigento
Dopo che Hollywood gli ha voltato le spalle in seguito allo scandalo Farrow (la figlia adottiva lo accusò di aver abusato di lei quando era ancora una bambina), Woody Allen ha trovato accoglienza in Francia, dove ha svolto le sue riprese nello scorso autunno.
Per la prima volta nei suoi sessant’anni di carriera, il regista ha scelto per Coup de Chance un cast interamente francese che potesse recitare “nella lingua di Molière“: Niels Schneider, Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Grégory Gadebois e Elsa Zylberstein.
Proprio per le speciali circostanze, sembrava quasi scontata la presentazione di Coup de Chance a Cannes 76, specie tenendo conto della natura francofona del film. Ma il reiterato scandalo Farrow che accompagna la vita di Allen da trent’anni a questa parte ha causato anche un ripensamento da parte del direttore artistico Thierry Frémaux.
Leggi anche: Circo Massimo, chiesto lo stop ai concerti
Woody Allen presenterà invece la sua ultima opera come Fuori concorso all’ottantesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre.
Non la prima volta per Woody Allen che qui ricevette il Leone d’oro alla carriera nel 1995 e il Premio Pasinetti assegnato dal SNGCI nel 1983 per Zelig. A conti fatti si potrebbe quasi indicare come la miglior cornice possibile per Coup de Chance.
Sinossi (da hotcorn.it)
Fanny (Lou de Laâge) e Jean (Melvil Poupaud) hanno tutto della coppia ideale. Realizzati nella loro vita professionale, vivono in un magnifico appartamento nei bei quartieri di Parigi e sembrano innamorati come il primo giorno. Ma quando Fanny incrocia, per caso, Alain (Niels Schneider), un ex-compagno di liceo, viene subito travolta. Si rivedono molto velocemente e ancora più velocemente si avvicinano l’uno all’altro…
Leggi anche: “Wolfkin”: il trailer del nuovo fantasy/horror di Jacques Molitor
Le parole di Woody Allen
“Una storia di romanticismo, passione e violenza ambientata nella Parigi contemporanea e sviluppato intorno alla storia d’amore tra due giovani che sono vecchi amici e si trasformano nell’infedeltà coniugale e infine nel crimine.” – così riassume Coup de Chance lo stesso regista.
Aggiunge: “I protagonisti sono attori e attrici francesi molto dotati, è tutto in lingua francese ed è stato meravigliosamente fotografato da Vittorio Storaro. Il resto lo lascio alla vostra sorpresa“.