Corsa all’Anello di Narni: il tema della 56esima edizione è la terra
La Corsa all’Anello di Narni rappresenta oggi una delle più straordinarie rievocazioni storiche dell’Umbria Medievale, proponendo ogni anno un programma fitto di eventi per grandi e bambini.
Ricreata con successo nel 1969, l’edizione moderna della Corsa all’Anello, si distingue nel panorama delle Feste Storiche nazionali ed europee come una delle manifestazioni che più di altre ha ricercato collegamenti con la propria tradizione storica, attivando le forze del volontariato per uno sviluppo turistico e culturale della città.
Leggi anche: “Io ci provo”: il film-documentario che racconta l’autismo senza parlare di autismo
La città di Narni tornerà a viaggiare indietro nel tempo fino al 1371 per rievocare gli “Statuta Illustrissimae Civitatis Narniae” in onore del patrono San Giovenale. In quello stesso anno ci fu il “de anulo argenteo currendo”, allora palio più importante e ambito dai migliori cavalieri del territorio.
Il tema della 56esima edizione della Corsa all’Anello, dal 24 aprile al 12 maggio, sarà la terra, il secondo (dopo il tema dell’acqua l’anno scorso) dei quattro elementi fondamentali che simboleggia la materia primordiale che abbraccia la vita e la nutre. Inoltre l’elemento della terra esprime il senso di appartenenza al proprio territorio in cui tutto converge e dal quale partire per un processo di creazione che, rispettosamente, ne valorizzi le qualità e le potenzialità.
Leggi anche: [Recensione] “Spaceman”: Adam Sandler è un astronauta triste in uno sci-fi assurdo
Celebrazioni religiose e tradizionali, benedizioni dei cavalieri, battesimi dei terzieri e mercati per tornare alla quotidianità dell’epoca. Ma anche diversi appuntamenti “artistici”: conferenze, talk, mostre, reading, letteratura, musica ed enogastronomia dai profumi trecenteschi, per concludere con il Corteo storico in notturna che sfilerà per le vie della città illuminata dal chiarore delle fiaccole, chiudendo poi con la tanto attesa gara equestre per la quale si lavora incessantemente tutto l’anno. A scendere in pista al Campo de li giochi saranno i cavalieri vestiti dei colori dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria: pronti, con lancia in mano, a sfidarsi di nuovo per conquistare l’anello d’argento.
Anche quest’anno Narni ospiterà Max Mariola, ben noto nel mondo del food contemporaneo e apprezzato sui social, che presenterà il suo originale cooking show “Amatriciana dell’anello“. Dopo la prima esperienza nel 2023, in questa edizione lo chef romano si diletterà anche con un tour per le hostarie dei terzieri per salutare tutti i presenti.
Leggi anche: Palestina, IA e altre sfide del presente nella matita di Zerocalcare
La Corsa all’Anello, che si protrarrà fino al prossimo 12 maggio, è promossa dall’omonima associazione, con il sostegno e il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Umbria, della Provincia di Terni, del Comune di Narni, della Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni, della Camera di Commercio dell’Umbria.
(Fonte foto: Corsa all’Anello Narni)