Concertone del Primo Maggio: ecco gli artisti sul palco del Circo Massimo
Manca sempre meno alla 32esima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso come sempre da Cgil, Cisl e Uil, organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo.
Leggi anche: A Giorgio Moroder il David di Donatello alla carriera
Tante le novità di questa edizione per il più grande concerto live gratuito d’Europa: nuovi conduttori – Noemi e Ermal Meta – e nuova location – il Circo Massimo.
Un appuntamento imperdibile che avrà inizio alle ore 13.15 con un opening condotto da BigMama per entrare poi nel vivo, presentato dall’inedita coppia artistica formata da Noemi e Ermal Meta, in diretta su Rai3, Rai Radio2, Rai Play e Rai Italia.
Quasi nove ore di musica ma anche la rivendicazione di molti diritti, come da tradizione: la linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024” con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.
La manifestazione nazionale
“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Così i tre sindacati confederali dedicano la giornata del Primo Maggio 2024 al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi – ambientali e sociali – fino alle troppe guerre ancora in corso.
La manifestazione nazionale si terrà nella città di Monfalcone, in diretta su Rai3 dalle 12.10 alle 12.55 e prevederà gli interventi di delegate e delegati, pensionate e pensionati per poi concludersi con il comizio dei tre Segretari Generali PierPaolo Bombardieri, Luigi Sbarra e Maurizio Landini.
Gli artisti
In ordine alfabetico, gli oltre 50 artisti che si esibiranno il Primo Maggio al Concertone:
- Achille Lauro
- Alda
- Anna Castiglia
- Ariete
- Bigmama (anche conduttrice dell’opening)
- Bloom
- Caffellatte & Giuze
- Chiamamifaro
- Dargen D’Amico
- Ditonellapiaga
- Ermal Meta
- Ex-Otago
- La Municipal
- La Rappresentante Di Lista
- Leo Gassmann
- Lina Simons
- Mahmood
- Malika Ayane
- Maria Antonietta E Colombre
- Mazzariello
- Mille
- Morgan
- Motta
- Negramaro
- Noemi
- Olly
- Piero Pelù
- Piotta
- Rosa Linn
- Rose Villain
- Santi Francesi
- Stefano Massini e Paolo Jannacci
- Tananai
- Teseghella
- Tripolare
- Tropico
- Ultimo
- Uzi Lvke
- Vale Lp
L’elenco è stato annunciato in conferenza stampa ma gli organizzatori hanno dichiarato di avere in serbo sorprese circa il cast, i temi e le attività che si terranno sul palco del Circo Massimo durante le oltre otto ore di diretta.
Leggi anche: Maledetto cuore, il singolo che segna il ritorno di Piero Pelù dopo la depressione