Cinquant’anni dalla morte di Tolkien: la Royal Mint rilascia una moneta speciale
La Royal Mint, agenzia esecutiva del Regno Unito responsabile del conio della valuta britannica, ha rilasciato una moneta commemorativa dedicata a JRR Tolkien.
La moneta, denominata “Celebrating the Life and Work of JRR Tolkien“, è stata pensata per omaggiare il creatore della Terra di Mezzo nonché ‘padre’ de Il signore degli anelli e Lo Hobbit.
Leggi anche: Non c’è pace per Michael Jackson: riaperti due casi per molestie
Tolkien sarà celebrato con una moneta da £2, che riporterà da un lato il profilo dell’autore e dall’altro il suo monogramma.
Intorno a quest’ultimo si leggeranno il suo nome, le date di nascita e morte e le parole “scrittore“, “poeta” e “studioso“.
Sul lato del profilo, l’artista David Lawrence ha creato un motivo runico ispirato al verso “Non tutti quelli che vagano sono perduti“, che a sua volta cita il poema “The Riddle of Strider” contenuto ne La compagnia dell’anello.
Leggi anche: “Last Film Show”: arriva un ‘Nuovo Cinema Paradiso’ dal sapore indiano
“Il monogramma di JRR Tolkien è una creazione elegante: un simbolo misterioso che ricorda segni alchemici e scritture magiche“, afferma Lawrence in una dichiarazione. “Aveva anche una certa gravitas. Ho subito capito che questo doveva essere il fulcro del design. Era ovviamente necessario qualcosa di simile ad un anello, qualcosa dalla forma circolare per contenere e incorniciare il monogramma.
Leggi anche: Berté, Papaleo, Venditti e De Gregori e tanti altri: la 39esima edizione del Festival di Tagliacozzo
Il lavoro di Tolkien continua ad essere celebrato a 50 anni dalla sua morte. Negli Stati Uniti, nel 2022 l’editore HarperCollins ha pubblicato una nuova edizione de “Il Silmarillion“, il volume di Tolkien che racconta la creazione e la storia della Terra di Mezzo, e che in questa nuova edizione presenta le illustrazioni dell’autore.
Il libro è arrivato dopo “The Lord of the Rings Illustrated Edition” (2021) e “The Fall of Numenor“, che raccoglieva tutti gli scritti di Tolkien sulla Seconda Era della Terra di Mezzo.