“Cinema e Ambiente”, focus sulla situazione dei Campi Flegrei
Continua il festival “Cinema e Ambiente” di Avezzano. Tra i tanti appuntamenti della giornata odierna è prevista a partire dal mattino, la registrazione del podcast condotto da Marco Merola. Nel pomeriggio, la proiezione dell’atteso Image Hunter con la presenza in sala del regista Giacomo Agnetti. Alle 18:30 il talk di Cinema e Ambiente Experience con Valeria Barbi ed Elisa Palazzi, mentre alle 21:30 verrà presentato Flegrea – Un futuro per Bagnoli.
I FILM. Il fitto cartellone delle proiezioni del weekend si apre nel pomeriggio con It Takes a Village, della sezione Mondi Lontani. Il documentario di Ophelia Harutyunyan è incentrato su Miriam, che vive in un remoto villaggio armeno senza uomini. Nel giorno del suo compleanno, le speranze di riunirsi con il marito per i festeggiamenti vanno in frantumi. A seguire, verrà proiettato un documentario della sezione Il Respiro della Terra, Everywhere Home di Nina Groff, che racconta dell’amore e la devozione della regista per il paesaggio montano. Ci spostiamo nella sezione Zanne e Sangue con A New Path for the Velebit Mountains di Emmanuel Rondeau. Il documentario si concentra sugli sforzi del team Rewilding Velebit e sul graduale ripristino della spettacolare fauna della zona. Mostra come questo recupero stia consentendo un approccio nuovo e sostenibile alla gestione della fauna selvatica, basato sull’osservazione della natura anziché sulla caccia, che sta alimentando lo sviluppo di un’incipiente economia basata sulla natura.
Sempre nel pomeriggio ci sarà la proiezione di Image Hunter di Giacomo Agnetti. Il documentario segue per oltre tre mesi Hitnes, artista romano famoso per i suoi murales che ritraggono animali fantastici, mentre viaggia lungo il percorso tracciato da John James Audubon (1785-1851) nel 1830, scoprendo i cambiamenti e la condizione attuale delle specie a distanza di quasi 200 anni. A seguire ci sarà un incontro con il regista Giacomo Agnetti.
La sera, alle 21:30, l’appuntamento si sposta nella splendida cornice di Arena Mazzini con Flegrea – Un futuro per Bagnoli di Stefano Romano. Il documentario della sezione Mondi Lontani ci porta ai confini della città di Napoli, in una Bagnoli stretta tra la bellezza del litorale flegreo e le rovine dell’ex-Italsider. Due fratelli, Federica e Ciro, trascorrono i giorni della loro ultima estate da adolescenti. Federica e Ciro hanno sogni più grandi di loro, ma sono abituati a metterli da parte in quel territorio tanto bello quanto vessato da tutte le promesse mancate, da una bonifica mai conclusa e da quella fabbrica chiusa ormai da trent’anni, misteriosa e irraggiungibile.
I TALK DI CINEMA E AMBIENTE GREEN EXPERIENCE. In Piazza Risorgimento dalle 18:30 ci sarà il sesto appuntamento con il talk di Cinema e Ambiente Experience, dal titolo Un mondo di biodiversità: futuri possibili per il nostro Pianeta. Conservazione della biodiversità, impatto del cambiamento climatico, sviluppo sostenibile e educazione ambientale sono solo alcuni dei temi fondamentali per capire come possiamo proteggere e preservare la ricca varietà di vita sul nostro pianeta per le generazioni future. A discuterne, avremo due personalità di grande rilievo: Valeria Barbi, politologa, naturalista ed esploratrice esperta di biodiversità, autrice di WANE – We Are Nature Expedition, ed Elisa Palazzi, ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e docente di Fisica del clima all’Università di Torino.
IL PODCAST MATTUTINO. In mattinata, nel Laboratorio artistico Ennio Gentile verrà registrato il podcast Krisis – l’era delle scelte, condotto da Marco Merola. Il direttore scientifico intervisterà Antonio Brunori, dottore forestale e giornalista pubblicista, e Silvio Daniele Oggioni, assegnista di ricerca presso l’Università Statale di Milano.