E’ uscito “CIAO”, singolo d’esordio del cantautore abruzzese Pierpaolo Battista
Dopo il successo della cover “Cosa sono le nuvole” di Pier Paolo Pasolini e Domenico Modugno, Pierpaolo Battista, cantautore abruzzese, classe 1993, torna sulla scena musicale con “CIAO”, il suo primo e nuovo singolo.
“Registrato presso lo Slam Studio di Andrea Maceroni, “CIAO” è un flusso di coscienza, un insieme di suoni, parole e immagini che il mittente ingloba e risputa sotto forma di canzone – confida Battista – Il risultato è una serie di descrizioni istantanee, un realismo che non si cura del giudizio, ma si esprime per come ci si presenta: senza nessun valore”.
Il brano, disponibile anche su Spotify, affronta la tossicodipendenza da droga, alcol, web, social, ludopatia, incapacità di comunicare e trovare un senso alla realtà che ci circonda.
“Tutto rimane pura immagine, ma quando si arriva a fare i conti con la realtà – continua il cantautore – diventiamo automi, non si è in grado nemmeno di salutare dal vivo, dire un ‘Ciao’, per l’appunto, ad una persona con la quale parli in modo sterile in chat. L’unico confronto è quello con se stessi, come il riflesso dello specchio in bagno dove si fa finta di andare a pisciare per ignorare la gente che ti sta intorno. Penso che queste immagini descrivano ciò che ci accade tutti i giorni, e ciò che spesso siamo, con noi stessi e con gli altri. Non sappiamo comunicare e la verità ci fa paura, ma si può sempre fare meglio”.
Pierpaolo Battista studia dapprima chitarra elettrica, poi chitarra classica presso il conservatorio L. D’Annunzio di Pescara, dove si laurea con 110/110 e lode. A 17 anni entra a far parte del progetto Aypo, (Avezzano Young pop orchestra) di Stefano Fonzi, noto compositore e arrangiatore abruzzese, con il quale ha condiviso il palco e suonato per artisti come Gino Paoli, Fabio Concato, Ron, Audio 2, Fabrizio Bosso. Ad oggi é impegnato in vari progetti marsicani, oltre a quello solista, che gli hanno permesso di aprire i concerti di Afterhours, Marlene Kuntz, Maroccolo (Litfiba), Management, Grant-Lee Philips. É anche insegnante all’Accademia Musicale di Avezzano.
Il videoclip disponibile su YouTube vede la regia di Francesco Ciavaglioli.
Foto Val Monteleone